La massiccia presenza della pubblicità sui piccoli schermi è indubbiamente aumentata nel corso degli ultimi anni. Nel caso specifico dei social network, popolati per la grande maggioranza da giovani e giovanissimi, il livello di interconnessione e di influenza raggiunto tra i brand e gli utenti è più alto che mai. Ragazzi e ragazze fanno uso dei social media per una moltitudine di motivi differenti, tuttavia uno dei più preponderanti rimane la scelta d’acquisto: tramite i social si apprende cosa desiderare e cosa acquistare. Per quel che riguarda il marketing adoperato sulle piattaforme più in voga, come Instagram e Tiktok, si può riconoscere una presenza assidua di contenuti pubblicitari rivolti ad un pubblico strettamente femminile. Oltre ai prodotti o mode femminili, si vede, soprattutto, una celata ma onnipresente retorica del consumo come parte integrante dell’esperienza delle ragazze che, per apparire “alla moda”, devono necessariamente stare al passo con i continui trend proposti dall’algoritmo. La presente tesi si propone di esplorare il ruolo giocato dalle recenti strategie di social media marketing nell’influenzare la mentalità, i processi e le abitudini d’acquisto delle giovani ragazze della generazione Zeta. In una prima fase verrà effettuata un’attenta revisione della letteratura nel campo della pubblicità e del social media marketing, con particolare riguardo per il tema della persuasione pubblicitaria e delle implicazioni sociologiche del consumo. In una seconda fase si cercherà di approfondire, tramite una ricerca di tipo qualitativo, l’esperienza quotidiana che caratterizza l’utilizzo di applicazioni come Instagram e Tiktok da parte delle giovani ragazze. L’obiettivo delle domande di ricerca è quello di investigare le modalità con cui il social media marketing e l’influencer marketing alimentano il desiderio d’acquisto e stimolano un consumo fatiscente, motivato da una costante insoddisfazione indotta nei confronti della propria apparenza e estetica.
Il ruolo del social media marketing nelle pratiche di consumo delle giovani ragazze.
BOGDANI, KLAUDIA
2023/2024
Abstract
La massiccia presenza della pubblicità sui piccoli schermi è indubbiamente aumentata nel corso degli ultimi anni. Nel caso specifico dei social network, popolati per la grande maggioranza da giovani e giovanissimi, il livello di interconnessione e di influenza raggiunto tra i brand e gli utenti è più alto che mai. Ragazzi e ragazze fanno uso dei social media per una moltitudine di motivi differenti, tuttavia uno dei più preponderanti rimane la scelta d’acquisto: tramite i social si apprende cosa desiderare e cosa acquistare. Per quel che riguarda il marketing adoperato sulle piattaforme più in voga, come Instagram e Tiktok, si può riconoscere una presenza assidua di contenuti pubblicitari rivolti ad un pubblico strettamente femminile. Oltre ai prodotti o mode femminili, si vede, soprattutto, una celata ma onnipresente retorica del consumo come parte integrante dell’esperienza delle ragazze che, per apparire “alla moda”, devono necessariamente stare al passo con i continui trend proposti dall’algoritmo. La presente tesi si propone di esplorare il ruolo giocato dalle recenti strategie di social media marketing nell’influenzare la mentalità, i processi e le abitudini d’acquisto delle giovani ragazze della generazione Zeta. In una prima fase verrà effettuata un’attenta revisione della letteratura nel campo della pubblicità e del social media marketing, con particolare riguardo per il tema della persuasione pubblicitaria e delle implicazioni sociologiche del consumo. In una seconda fase si cercherà di approfondire, tramite una ricerca di tipo qualitativo, l’esperienza quotidiana che caratterizza l’utilizzo di applicazioni come Instagram e Tiktok da parte delle giovani ragazze. L’obiettivo delle domande di ricerca è quello di investigare le modalità con cui il social media marketing e l’influencer marketing alimentano il desiderio d’acquisto e stimolano un consumo fatiscente, motivato da una costante insoddisfazione indotta nei confronti della propria apparenza e estetica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68758