Il cibo è da tantissimi anni non solo sulle nostre tavole ma anche su giornali, tv, spot, al cinema, e su vari mezzi di comunicazione. Con la nascita del web questi mezzi si sono moltiplicati fino a sbarcare, attorno al 2010, in una crescita del fenomeno food blogger. L’arrivo dei social media ha modificato il modo di comunicare il tema food. Nascono in questi anni quelli che vengono definiti Content Creator, ovvero chiunque crei contenuti digitali non necessariamente per professione. Nel campo food questi vengono chiamati food creator e sono una fascia piuttosto ampia comprendente non solo chef e professionisti del settore ma anche appassionati, Food Advisor, divulgatori e non solo. La ricerca vuole quindi comprendere come i Food creator raccontano il cibo sul social network Instagram, cercando di capire quali sono le linee comuni che seguono la maggior parte di essi e quali le linee distintive. In particolare, si cerca di capire se questi creator utilizzino lo storytelling per la realizzazione dei propri contenuti a tema food.
Raccontare il cibo nell'era di Instagram: i Food Creator
DALLABRIDA, VALENTINA
2023/2024
Abstract
Il cibo è da tantissimi anni non solo sulle nostre tavole ma anche su giornali, tv, spot, al cinema, e su vari mezzi di comunicazione. Con la nascita del web questi mezzi si sono moltiplicati fino a sbarcare, attorno al 2010, in una crescita del fenomeno food blogger. L’arrivo dei social media ha modificato il modo di comunicare il tema food. Nascono in questi anni quelli che vengono definiti Content Creator, ovvero chiunque crei contenuti digitali non necessariamente per professione. Nel campo food questi vengono chiamati food creator e sono una fascia piuttosto ampia comprendente non solo chef e professionisti del settore ma anche appassionati, Food Advisor, divulgatori e non solo. La ricerca vuole quindi comprendere come i Food creator raccontano il cibo sul social network Instagram, cercando di capire quali sono le linee comuni che seguono la maggior parte di essi e quali le linee distintive. In particolare, si cerca di capire se questi creator utilizzino lo storytelling per la realizzazione dei propri contenuti a tema food.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68765