This thesis aims to analyze the role played by perceptual, attentional and mnemonic principles in guiding consumers' perception, attracting their attention and facilitating memorization. In particular, the role of these principles within advertisements will be examined to better understand how their use has changed over time, adapting to society and its needs. To do this, three different Apple company commercials, produced between the early 2000s and the present day, will be examined. In this way, it will be possible to identify the various similarities and differences between the three commercials from different decades, thus understanding Apple's communicative and advertising evolution.

Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo svolto dai principi percettivi, attentivi e mnemonici nel guidare la percezione dei consumatori, attirare la loro attenzione e facilitare la memorizzazione. In particolare, verrà esaminato il ruolo di tali principi all’interno delle pubblicità, per comprendere meglio come il loro utilizzo sia cambiato nel corso del tempo, adattandosi alla società e alle sue esigenze. Per fare ciò, si prenderanno in esame tre diversi spot pubblicitari dell’azienda Apple, prodotti tra i primi anni 2000 e il giorno d’oggi. In questo modo, sarà possibile individuare le varie analogie e differenze tra le tre pubblicità di decenni diversi, comprendendo così l’evoluzione comunicativa e pubblicitaria di Apple.

L'uso dei principi percettivi, attentivi e mnemonici nelle pubblicità dagli anni 2000 al giorno d'oggi: il caso Apple

DE ZORDI, ELISA
2023/2024

Abstract

This thesis aims to analyze the role played by perceptual, attentional and mnemonic principles in guiding consumers' perception, attracting their attention and facilitating memorization. In particular, the role of these principles within advertisements will be examined to better understand how their use has changed over time, adapting to society and its needs. To do this, three different Apple company commercials, produced between the early 2000s and the present day, will be examined. In this way, it will be possible to identify the various similarities and differences between the three commercials from different decades, thus understanding Apple's communicative and advertising evolution.
2023
The use of perceptual, attentional, and mnemonic techniques in advertisements from the 2000s to the present day: the Apple case
Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo svolto dai principi percettivi, attentivi e mnemonici nel guidare la percezione dei consumatori, attirare la loro attenzione e facilitare la memorizzazione. In particolare, verrà esaminato il ruolo di tali principi all’interno delle pubblicità, per comprendere meglio come il loro utilizzo sia cambiato nel corso del tempo, adattandosi alla società e alle sue esigenze. Per fare ciò, si prenderanno in esame tre diversi spot pubblicitari dell’azienda Apple, prodotti tra i primi anni 2000 e il giorno d’oggi. In questo modo, sarà possibile individuare le varie analogie e differenze tra le tre pubblicità di decenni diversi, comprendendo così l’evoluzione comunicativa e pubblicitaria di Apple.
Pubblicità
Percezione
Attenzione
Memoria
Apple
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68767