Il mercato di seconda mano è diventato una realtà ormai diffusa e sempre più popolare, anche conseguentemente allo sviluppo di piattaforme online dedicate. L’obiettivo di questa ricerca è di indagare le pratiche relative al contesto dell’usato, con particolare riferimento all’utilizzo di Vinted. Partendo da un’analisi della società dei consumi, tenendo in considerazione le teorie dei vari autori, si propone uno studio sul rapporto tra gli individui e gli oggetti e sulle pratiche attuate per appropriarsene. L’analisi si sposta specificamente sul mondo dell’usato, confrontandolo con quello del fast-fashion, esplorando poi le varie motivazioni degli attori sociali che decidono di acquistare nel mercato di seconda mano. Successivamente ci si concentra prevalentemente sulla piattaforma oggetto di studio, Vinted, partendo da un’analisi teorica dell’attività di consumo collaborativo attuata e dei vari attributi di una piattaforma peer-to-peer. Si passa poi a una parte in cui si confrontano vari autori sulla possibile sostenibilità legata a questo consumo. Da ultimo vengono considerate le varie caratteristiche di Vinted. Nell’ultimo capitolo viene esposta l’indagine compiuta attraverso un’intervista qualitativa, in cui vengono esplorate motivazioni, opinioni e pratiche dei diversi individui utilizzatori della piattaforma, basandosi su percezioni, modalità e abitudini d’acquisto.

Pratiche e rappresentazioni del secondhand online: il caso Vinted

MORO, MARIKA
2023/2024

Abstract

Il mercato di seconda mano è diventato una realtà ormai diffusa e sempre più popolare, anche conseguentemente allo sviluppo di piattaforme online dedicate. L’obiettivo di questa ricerca è di indagare le pratiche relative al contesto dell’usato, con particolare riferimento all’utilizzo di Vinted. Partendo da un’analisi della società dei consumi, tenendo in considerazione le teorie dei vari autori, si propone uno studio sul rapporto tra gli individui e gli oggetti e sulle pratiche attuate per appropriarsene. L’analisi si sposta specificamente sul mondo dell’usato, confrontandolo con quello del fast-fashion, esplorando poi le varie motivazioni degli attori sociali che decidono di acquistare nel mercato di seconda mano. Successivamente ci si concentra prevalentemente sulla piattaforma oggetto di studio, Vinted, partendo da un’analisi teorica dell’attività di consumo collaborativo attuata e dei vari attributi di una piattaforma peer-to-peer. Si passa poi a una parte in cui si confrontano vari autori sulla possibile sostenibilità legata a questo consumo. Da ultimo vengono considerate le varie caratteristiche di Vinted. Nell’ultimo capitolo viene esposta l’indagine compiuta attraverso un’intervista qualitativa, in cui vengono esplorate motivazioni, opinioni e pratiche dei diversi individui utilizzatori della piattaforma, basandosi su percezioni, modalità e abitudini d’acquisto.
2023
Online secondhand practices and representations: the Vinted case study
Consumo
Sostenibilità
Secondhand
Piattaforme
Vinted
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68780