Il mercato di seconda mano è diventato una realtà ormai diffusa e sempre più popolare, anche conseguentemente allo sviluppo di piattaforme online dedicate. L’obiettivo di questa ricerca è di indagare le pratiche relative al contesto dell’usato, con particolare riferimento all’utilizzo di Vinted. Partendo da un’analisi della società dei consumi, tenendo in considerazione le teorie dei vari autori, si propone uno studio sul rapporto tra gli individui e gli oggetti e sulle pratiche attuate per appropriarsene. L’analisi si sposta specificamente sul mondo dell’usato, confrontandolo con quello del fast-fashion, esplorando poi le varie motivazioni degli attori sociali che decidono di acquistare nel mercato di seconda mano. Successivamente ci si concentra prevalentemente sulla piattaforma oggetto di studio, Vinted, partendo da un’analisi teorica dell’attività di consumo collaborativo attuata e dei vari attributi di una piattaforma peer-to-peer. Si passa poi a una parte in cui si confrontano vari autori sulla possibile sostenibilità legata a questo consumo. Da ultimo vengono considerate le varie caratteristiche di Vinted. Nell’ultimo capitolo viene esposta l’indagine compiuta attraverso un’intervista qualitativa, in cui vengono esplorate motivazioni, opinioni e pratiche dei diversi individui utilizzatori della piattaforma, basandosi su percezioni, modalità e abitudini d’acquisto.
Pratiche e rappresentazioni del secondhand online: il caso Vinted
MORO, MARIKA
2023/2024
Abstract
Il mercato di seconda mano è diventato una realtà ormai diffusa e sempre più popolare, anche conseguentemente allo sviluppo di piattaforme online dedicate. L’obiettivo di questa ricerca è di indagare le pratiche relative al contesto dell’usato, con particolare riferimento all’utilizzo di Vinted. Partendo da un’analisi della società dei consumi, tenendo in considerazione le teorie dei vari autori, si propone uno studio sul rapporto tra gli individui e gli oggetti e sulle pratiche attuate per appropriarsene. L’analisi si sposta specificamente sul mondo dell’usato, confrontandolo con quello del fast-fashion, esplorando poi le varie motivazioni degli attori sociali che decidono di acquistare nel mercato di seconda mano. Successivamente ci si concentra prevalentemente sulla piattaforma oggetto di studio, Vinted, partendo da un’analisi teorica dell’attività di consumo collaborativo attuata e dei vari attributi di una piattaforma peer-to-peer. Si passa poi a una parte in cui si confrontano vari autori sulla possibile sostenibilità legata a questo consumo. Da ultimo vengono considerate le varie caratteristiche di Vinted. Nell’ultimo capitolo viene esposta l’indagine compiuta attraverso un’intervista qualitativa, in cui vengono esplorate motivazioni, opinioni e pratiche dei diversi individui utilizzatori della piattaforma, basandosi su percezioni, modalità e abitudini d’acquisto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moro_Marika.pdf
accesso aperto
Dimensione
362.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
362.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68780