Social networks have taken on an increasingly significant role in people's lives. In this landscape, influencers and content creators have also contributed to the transformation occurring in digital marketing these days. An association like AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), cannot overlook these actors in its activities to recruit donors among the younger generations. This study aims to understand whether the use of influencers and content creators can bring Z Generation closer to the first donation of blood and its components, possibly encouraging them to become regular donors as well. The goal is to provide some guidelines to develop an effective influencer marketing strategy that aligns with the values of this association. This approach needs to be dealt with the ethical value of donation and volunteering, a theme that is not easy to integrate with a strategy of this kind. The analysis was conducted through qualitative interviews with a sample of ten Generation Z individuals, both donors and non-donors. The results confirmed the great opportunities but also the potential risks. Additionally, important insights emerged on how today's young people approach the topic of donation: changes in lifestyles, ways of interacting and being influenced mean that AVIS can find allies in influencers and content creators for its campaigns, but specific precautions in their selection and involvement are required.

I social network hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nella vita delle persone. In questo panorama si inseriscono anche influencer e content creator, i quali hanno contribuito alla metamorfosi che sta avvenendo in questi anni nel digital marketing. Un’associazione come AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) non può non tener conto di questi attori nelle sue attività di reclutamento di donatori tra le nuove generazioni. Questo studio si propone di capire se attraverso l'utilizzo di influencer e content creator sia possibile avvicinare i ragazzi appartenenti alla Generazione Z alla prima donazione di sangue e dei suoi emocomponenti, possibilmente sensibilizzandoli a diventare anche donatori periodici. L’obiettivo è quello di fornire delle linee guida da cui partire per studiare una strategia di influencer marketing efficace e in linea con i valori di tale associazione. Questo approccio va trattato non dimenticando il valore etico della donazione e del volontariato, tema non semplice da integrare con una strategia di questo tipo. L’analisi è stata condotta attraverso delle interviste di tipo qualitativo su un campione di dieci persone appartenenti alla Generazione Z, sia donatori che non donatori. I risultati hanno confermato le grandi opportunità derivanti da una campagna di questo tipo ma anche i rischi che ne potrebbero derivare. Sono emersi inoltre importanti spunti su come i ragazzi di oggi si approcciano al tema della donazione: il mutamento degli stili di vita, dei modi di interagire e di farsi influenzare fa si che AVIS possa trovare negli influencer e nei content creator degli alleati nelle sue campagne, a patto che vengano osservate precise accortezze nella scelta e nel loro coinvolgimento.

Content creator e influencer per AVIS: un'analisi delle possibilità offerte per raggiungere la Generazione Z.

POL, BENEDETTA
2023/2024

Abstract

Social networks have taken on an increasingly significant role in people's lives. In this landscape, influencers and content creators have also contributed to the transformation occurring in digital marketing these days. An association like AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), cannot overlook these actors in its activities to recruit donors among the younger generations. This study aims to understand whether the use of influencers and content creators can bring Z Generation closer to the first donation of blood and its components, possibly encouraging them to become regular donors as well. The goal is to provide some guidelines to develop an effective influencer marketing strategy that aligns with the values of this association. This approach needs to be dealt with the ethical value of donation and volunteering, a theme that is not easy to integrate with a strategy of this kind. The analysis was conducted through qualitative interviews with a sample of ten Generation Z individuals, both donors and non-donors. The results confirmed the great opportunities but also the potential risks. Additionally, important insights emerged on how today's young people approach the topic of donation: changes in lifestyles, ways of interacting and being influenced mean that AVIS can find allies in influencers and content creators for its campaigns, but specific precautions in their selection and involvement are required.
2023
Content creators and influencers for AVIS: an analysis of opportunities to reach Generation Z.
I social network hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nella vita delle persone. In questo panorama si inseriscono anche influencer e content creator, i quali hanno contribuito alla metamorfosi che sta avvenendo in questi anni nel digital marketing. Un’associazione come AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) non può non tener conto di questi attori nelle sue attività di reclutamento di donatori tra le nuove generazioni. Questo studio si propone di capire se attraverso l'utilizzo di influencer e content creator sia possibile avvicinare i ragazzi appartenenti alla Generazione Z alla prima donazione di sangue e dei suoi emocomponenti, possibilmente sensibilizzandoli a diventare anche donatori periodici. L’obiettivo è quello di fornire delle linee guida da cui partire per studiare una strategia di influencer marketing efficace e in linea con i valori di tale associazione. Questo approccio va trattato non dimenticando il valore etico della donazione e del volontariato, tema non semplice da integrare con una strategia di questo tipo. L’analisi è stata condotta attraverso delle interviste di tipo qualitativo su un campione di dieci persone appartenenti alla Generazione Z, sia donatori che non donatori. I risultati hanno confermato le grandi opportunità derivanti da una campagna di questo tipo ma anche i rischi che ne potrebbero derivare. Sono emersi inoltre importanti spunti su come i ragazzi di oggi si approcciano al tema della donazione: il mutamento degli stili di vita, dei modi di interagire e di farsi influenzare fa si che AVIS possa trovare negli influencer e nei content creator degli alleati nelle sue campagne, a patto che vengano osservate precise accortezze nella scelta e nel loro coinvolgimento.
AVIS
Donazione di sangue
Content creator
Earned media
Generazione Z
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68785