L’obiettivo di questa tesi è analizzare l’evoluzione del commercio elettronico, concentrandosi sulle sue implicazioni fiscali. La tesi è articolata in tre capitoli: il primo fornisce una panoramica della nascita ed evoluzione del commercio elettronico, esaminando le varie tipologie e analizzando le discipline fiscali relative al commercio elettronico diretto e indiretto. Il secondo capitolo si concentra sul nuovo decreto, denominato “VAT E-commerce Package”, volto a regolare l’IVA nel commercio elettronico e a contrastare le frodi fiscali. Vengono analizzati i contenuti e le finalità del decreto, con particolare attenzione alle criticità nella riscossione dell’imposta nel commercio elettronico e all’efficienza dei nuovi regimi fiscali introdotti. Il terzo capitolo delinea i principali meccanismi fraudolenti applicati nelle vendite online, fornendo un’analisi delle attuali strategie antifrode adottate a livello nazionale ed esaminando il piano d’azione proposto dall’Unione Europea, volto a ridurre il problematico VAT gap.

Vendite online e tassazione dei consumi

BAGNATO, CRISTINA
2023/2024

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è analizzare l’evoluzione del commercio elettronico, concentrandosi sulle sue implicazioni fiscali. La tesi è articolata in tre capitoli: il primo fornisce una panoramica della nascita ed evoluzione del commercio elettronico, esaminando le varie tipologie e analizzando le discipline fiscali relative al commercio elettronico diretto e indiretto. Il secondo capitolo si concentra sul nuovo decreto, denominato “VAT E-commerce Package”, volto a regolare l’IVA nel commercio elettronico e a contrastare le frodi fiscali. Vengono analizzati i contenuti e le finalità del decreto, con particolare attenzione alle criticità nella riscossione dell’imposta nel commercio elettronico e all’efficienza dei nuovi regimi fiscali introdotti. Il terzo capitolo delinea i principali meccanismi fraudolenti applicati nelle vendite online, fornendo un’analisi delle attuali strategie antifrode adottate a livello nazionale ed esaminando il piano d’azione proposto dall’Unione Europea, volto a ridurre il problematico VAT gap.
2023
E-commerce and taxation on consumption
IVA
E-commerce
Tassazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68884