**da modificare, è una bozza, non avendo ancora iniziato la stesura** L’obiettivo del primo capitolo è quello di introdurre il concetto di Sustainable Human Resource Management legato alla sostenibilità e al Triple Bottom Line. Volevo iniziare il capitolo introducendo e analizzando come, col passare degli anni, la definizione di sostenibilità si è evoluta; seguendo il percorso storico, vorrei partire dal concetto di Strategic HRM per poi passare al Green HRM, fino ad arrivare al Sustainable HRM, esponendo come e perché il management legato alle risorse umane negli anni si è trasformato, definendo le principali teorie che ne stanno alla base. Nel secondo capitolo volevo parlare più in concreto delle principali caratteristiche che definiscono il Sust. HRM, evidenziando maggiormente i concetti di: “sfide associate all’impegno delle risorse umane con la CSR”, “le possibili tensioni riguardo alla necessità che la funzione HRM svolga diversi ruoli e persegua contemporaneamente un'agenda organizzativa che comprenda obiettivi finanziari, sociali e ambientali” e infine il concetto di paradosso: "elementi contraddittori ma interconnessi – elementi che sembrano logici isolatamente, ma assurdi e irrazionali quando appaiono simultaneamente". Nel terzo capitolo, dopo aver analizzato nei capitoli precedenti il contesto dell’argomento e le principali caratteristiche teoriche, volevo scendere più nel concreto tramite un approccio più pratico; e infine concludere l’elaborato con un’analisi del employee satisfaction nelle piccole e medie imprese polacche.
"L’IMPRESA DELLA SOSTENIBILITÀ: SUSTAINABLE HUMAN RESOURCE MANAGEMENT | La diffusione di strategie ispirate alla sostenibilità ha generato un nuovo filone di ricerca, “Sustainable Human Resource Management”, che studia come cambiano gli orientamenti nella gestione delle persone."
CARRARETTO, CHRISTIAN
2023/2024
Abstract
**da modificare, è una bozza, non avendo ancora iniziato la stesura** L’obiettivo del primo capitolo è quello di introdurre il concetto di Sustainable Human Resource Management legato alla sostenibilità e al Triple Bottom Line. Volevo iniziare il capitolo introducendo e analizzando come, col passare degli anni, la definizione di sostenibilità si è evoluta; seguendo il percorso storico, vorrei partire dal concetto di Strategic HRM per poi passare al Green HRM, fino ad arrivare al Sustainable HRM, esponendo come e perché il management legato alle risorse umane negli anni si è trasformato, definendo le principali teorie che ne stanno alla base. Nel secondo capitolo volevo parlare più in concreto delle principali caratteristiche che definiscono il Sust. HRM, evidenziando maggiormente i concetti di: “sfide associate all’impegno delle risorse umane con la CSR”, “le possibili tensioni riguardo alla necessità che la funzione HRM svolga diversi ruoli e persegua contemporaneamente un'agenda organizzativa che comprenda obiettivi finanziari, sociali e ambientali” e infine il concetto di paradosso: "elementi contraddittori ma interconnessi – elementi che sembrano logici isolatamente, ma assurdi e irrazionali quando appaiono simultaneamente". Nel terzo capitolo, dopo aver analizzato nei capitoli precedenti il contesto dell’argomento e le principali caratteristiche teoriche, volevo scendere più nel concreto tramite un approccio più pratico; e infine concludere l’elaborato con un’analisi del employee satisfaction nelle piccole e medie imprese polacche.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68897