Context. In a constantly changing environment like today's, companies are called to be open to continuous and attentive innovation. In this context, the management of organizational knowledge serves as a helm, and we will understand that companies that can steer it best are more inclined to thrive in the long run. These companies are known as learning organizations (LO). In this thesis, we will seek to define LO, then analyze these dynamic entities and the continuous learning process they undergo. We will examine how learning and innovation involve profound changes based on accumulated knowledge, attitudes, and beliefs within the organization. We will observe how learning takes the form of an experiential and iterative process, where innovative experiences challenge ingrained values and beliefs, leading to a transformation of organizational practices and behaviors. We will also investigate how technology and AI can enable organizations to adapt more swiftly to changes in the surrounding environment, helping them become more efficient. Chapter One. In the first chapter, we will delve into the concept of LO, aiming to identify its facets and the basic systems that characterize this type of company. We will examine the processes of knowledge creation, retention, and transfer, a framework that will help us analytically examine intra-organizational knowledge management. We will then discuss the phenomena of organizational unlearning and forgetting, understanding their potential applications and identifying their positive and negative aspects for business purposes. Chapter Two. The second chapter introduces knowledge management (KM), an element that we will discover to be essential for organizational competitiveness. Knowledge management deals with how information is collected, organized, shared, and used within an organization. We will also observe the primary role of context in knowledge management and sharing processes. We will then explore the new frontiers of artificial intelligence and its potential use in ensuring conscious and effective information control. Chapter Three. In the third chapter, we will investigate how universities can transform into LOs, promoting continuous learning and development among students and academic staff. We will observe how promoting learning for universities means creating an environment that supports growth and sharing. In this context, we will understand how technology plays a fundamental role in enhancing learning, and we will draw inspiration from successful examples that have led to improvements in educational practices in universities worldwide.

Contesto. In un ambiente mutevole come quello odierno, le aziende sono richiamate ad un’apertura all’innovazione costante e attenta. In questo contesto la gestione della conoscenza organizzativa funge da timone, e capiremo che le aziende che riescono a dirigerla al meglio sono più inclini a prosperare nel lungo periodo. Le aziende in questione prendono il nome di learning organization (LO). In questa tesi di laurea, cercheremo di individuare la definizione di LO, per poi analizzare queste entità dinamiche e il processo di apprendimento continuo alla quale sono sottoposte. Guarderemo come imparare e innovare sia un processo che coinvolge cambiamenti profondi sulla base di conoscenze, attitudini e convinzioni sedimentate nell'organizzazione. Osserveremo come l'apprendimento prenda le forme di un processo esperienziale e iterativo, dove le esperienze innovative mettono alla prova i valori e le credenze radicate, portando a una trasformazione delle pratiche e dei comportamenti organizzativi. Investigheremo, poi, come la tecnologia e l’AI possano permette alle organizzazioni di adattarsi più agilmente ai cambiamenti dell'ambiente circostante, aiutandole ad essere più efficienti. Primo capitolo. Nel primo capitolo approfondiremo il concetto di LO, cercando di individuarne le sfaccettature e i sistemi di base che caratterizzano questo tipo di aziende. Osserveremo i processi di creazione, ritenzione e trasferimento della conoscenza, framework che ci aiuterà ad esaminare in modo analitico la gestione della conoscenza intra-aziendale. Proseguendo, avremo modo di discutere i fenomeni di organizational unlearning e forgetting, capendone il potenziale di applicazione e individuandone i lati positivi e negativi per gli scopi aziendali. Secondo capitolo. Il secondo capitolo introduce la gestione della conoscenza (knowledge management, KM), un elemento che scopriremo essere essenziale per la competitività delle organizzazioni. La gestione della conoscenza si occupa di come le informazioni vengono raccolte, organizzate, condivise e utilizzate all'interno di un'organizzazione. Avremo anche modo di osservare il ruolo di prim’ordine del contesto sui processi di gestione e condivisione della conoscenza. Passeremo poi all’esplorazione delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e del suo potenziale impiego nel garantire un controllo delle informazioni consapevole ed efficace. Terzo Capitolo. Nel terzo capitolo indagheremo su come le università possano trasformarsi in LO, promuovendo l'apprendimento e lo sviluppo continuo tra studenti e personale accademico. Osserveremo come per gli atenei promuovere l'apprendimento significhi creare un ambiente che supporti la crescita e la condivisione. Anche in questo contesto, capiremo come la tecnologia giochi un ruolo fondamentale nel migliorare l'apprendimento, e ci ispireremo ad esempi di successo che hanno portato a miglioramenti nelle pratiche educative delle università nel mondo.

Imparare per Crescere: Apprendimento Organizzativo e Gestione della Conoscenza

CECCHIN, GABRIELE
2023/2024

Abstract

Context. In a constantly changing environment like today's, companies are called to be open to continuous and attentive innovation. In this context, the management of organizational knowledge serves as a helm, and we will understand that companies that can steer it best are more inclined to thrive in the long run. These companies are known as learning organizations (LO). In this thesis, we will seek to define LO, then analyze these dynamic entities and the continuous learning process they undergo. We will examine how learning and innovation involve profound changes based on accumulated knowledge, attitudes, and beliefs within the organization. We will observe how learning takes the form of an experiential and iterative process, where innovative experiences challenge ingrained values and beliefs, leading to a transformation of organizational practices and behaviors. We will also investigate how technology and AI can enable organizations to adapt more swiftly to changes in the surrounding environment, helping them become more efficient. Chapter One. In the first chapter, we will delve into the concept of LO, aiming to identify its facets and the basic systems that characterize this type of company. We will examine the processes of knowledge creation, retention, and transfer, a framework that will help us analytically examine intra-organizational knowledge management. We will then discuss the phenomena of organizational unlearning and forgetting, understanding their potential applications and identifying their positive and negative aspects for business purposes. Chapter Two. The second chapter introduces knowledge management (KM), an element that we will discover to be essential for organizational competitiveness. Knowledge management deals with how information is collected, organized, shared, and used within an organization. We will also observe the primary role of context in knowledge management and sharing processes. We will then explore the new frontiers of artificial intelligence and its potential use in ensuring conscious and effective information control. Chapter Three. In the third chapter, we will investigate how universities can transform into LOs, promoting continuous learning and development among students and academic staff. We will observe how promoting learning for universities means creating an environment that supports growth and sharing. In this context, we will understand how technology plays a fundamental role in enhancing learning, and we will draw inspiration from successful examples that have led to improvements in educational practices in universities worldwide.
2023
Learning to Grow: Organizational Learning and Knowledge Management
Contesto. In un ambiente mutevole come quello odierno, le aziende sono richiamate ad un’apertura all’innovazione costante e attenta. In questo contesto la gestione della conoscenza organizzativa funge da timone, e capiremo che le aziende che riescono a dirigerla al meglio sono più inclini a prosperare nel lungo periodo. Le aziende in questione prendono il nome di learning organization (LO). In questa tesi di laurea, cercheremo di individuare la definizione di LO, per poi analizzare queste entità dinamiche e il processo di apprendimento continuo alla quale sono sottoposte. Guarderemo come imparare e innovare sia un processo che coinvolge cambiamenti profondi sulla base di conoscenze, attitudini e convinzioni sedimentate nell'organizzazione. Osserveremo come l'apprendimento prenda le forme di un processo esperienziale e iterativo, dove le esperienze innovative mettono alla prova i valori e le credenze radicate, portando a una trasformazione delle pratiche e dei comportamenti organizzativi. Investigheremo, poi, come la tecnologia e l’AI possano permette alle organizzazioni di adattarsi più agilmente ai cambiamenti dell'ambiente circostante, aiutandole ad essere più efficienti. Primo capitolo. Nel primo capitolo approfondiremo il concetto di LO, cercando di individuarne le sfaccettature e i sistemi di base che caratterizzano questo tipo di aziende. Osserveremo i processi di creazione, ritenzione e trasferimento della conoscenza, framework che ci aiuterà ad esaminare in modo analitico la gestione della conoscenza intra-aziendale. Proseguendo, avremo modo di discutere i fenomeni di organizational unlearning e forgetting, capendone il potenziale di applicazione e individuandone i lati positivi e negativi per gli scopi aziendali. Secondo capitolo. Il secondo capitolo introduce la gestione della conoscenza (knowledge management, KM), un elemento che scopriremo essere essenziale per la competitività delle organizzazioni. La gestione della conoscenza si occupa di come le informazioni vengono raccolte, organizzate, condivise e utilizzate all'interno di un'organizzazione. Avremo anche modo di osservare il ruolo di prim’ordine del contesto sui processi di gestione e condivisione della conoscenza. Passeremo poi all’esplorazione delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e del suo potenziale impiego nel garantire un controllo delle informazioni consapevole ed efficace. Terzo Capitolo. Nel terzo capitolo indagheremo su come le università possano trasformarsi in LO, promuovendo l'apprendimento e lo sviluppo continuo tra studenti e personale accademico. Osserveremo come per gli atenei promuovere l'apprendimento significhi creare un ambiente che supporti la crescita e la condivisione. Anche in questo contesto, capiremo come la tecnologia giochi un ruolo fondamentale nel migliorare l'apprendimento, e ci ispireremo ad esempi di successo che hanno portato a miglioramenti nelle pratiche educative delle università nel mondo.
Conoscenza
Apprendimento
Knowledge
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68898