L’elaborato esplorerà le determinanti delle differenze di apprendimento tra sistemi scolastici maggiormente discusse in letteratura. Nel primo capitolo, dopo un’introduzione al framework della funzione di produzione educativa, verrà considerato il ruolo del background familiare e socio-economico, delle risorse scolastiche, della dimensione delle classi, dei fattori istituzionali e del turnover degli insegnanti. Il secondo capitolo, dopo una panoramica sul test PISA, presenta un caso studio su COVID-19 e risultati di apprendimento a livello internazionale.
Le determinanti delle differenze di apprendimento tra sistemi scolastici
DAL PIVA, ALESSANDRO
2023/2024
Abstract
L’elaborato esplorerà le determinanti delle differenze di apprendimento tra sistemi scolastici maggiormente discusse in letteratura. Nel primo capitolo, dopo un’introduzione al framework della funzione di produzione educativa, verrà considerato il ruolo del background familiare e socio-economico, delle risorse scolastiche, della dimensione delle classi, dei fattori istituzionali e del turnover degli insegnanti. Il secondo capitolo, dopo una panoramica sul test PISA, presenta un caso studio su COVID-19 e risultati di apprendimento a livello internazionale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal_Piva_Alessandro.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68904