L’elaborato esplorerà le determinanti delle differenze di apprendimento tra sistemi scolastici maggiormente discusse in letteratura. Nel primo capitolo, dopo un’introduzione al framework della funzione di produzione educativa, verrà considerato il ruolo del background familiare e socio-economico, delle risorse scolastiche, della dimensione delle classi, dei fattori istituzionali e del turnover degli insegnanti. Il secondo capitolo, dopo una panoramica sul test PISA, presenta un caso studio su COVID-19 e risultati di apprendimento a livello internazionale.

Le determinanti delle differenze di apprendimento tra sistemi scolastici

DAL PIVA, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

L’elaborato esplorerà le determinanti delle differenze di apprendimento tra sistemi scolastici maggiormente discusse in letteratura. Nel primo capitolo, dopo un’introduzione al framework della funzione di produzione educativa, verrà considerato il ruolo del background familiare e socio-economico, delle risorse scolastiche, della dimensione delle classi, dei fattori istituzionali e del turnover degli insegnanti. Il secondo capitolo, dopo una panoramica sul test PISA, presenta un caso studio su COVID-19 e risultati di apprendimento a livello internazionale.
2023
The determinants of learning differences between school systems
istruzione
test PISA
effetti causali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dal_Piva_Alessandro.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68904