'Mezzi di comunicazione di massa' (o mass media) è un termine collettivo entrato nell'uso comune per indicare svariate tecnologie sviluppatesi in forme istituzionali per la diffusione su vasta scala dell'informazione e della cultura nelle società moderne. Queste tecnologie sono meglio note coi loro nomi tradizionali: stampa, radio, televisione, cinema, ecc (Denis McQuail, s.d.). Attualmente, i mezzi di comunicazione di massa sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Grazie ai media, le informazioni possono diffondersi rapidamente e raggiungere un vasto pubblico, ma questo fenomeno porta con sé il rischio di emulare o attuare comportamenti scorretti o di dubbia moralità. In questa trattazione, esamineremo gli effetti potenziali dell’esposizione ai media di massa e le implicazioni che ciò comporta nella vita di tutti i giorni. La trattazione è suddivisa in tre sezioni distinte. Nella prima parte illustreremo i principali media e le loro caratteristiche distintive. Nella seconda parte, passeremo in rassegna la letteratura, analizzando gli studi dei principali ricercatori e accademici del settore. Infine, il terzo e ultimo capitolo prenderà in analisi due dei numerosi documenti scientifici a supporto della nostra tesi, ovvero della capacità dei mass media di influenzare la vita quotidiana delle società sotto diversi punti di vista (fertilità, scelte di consumo e risparmio, criminalità, politica, istruzione, …). Analizzando il primo documento proposto scopriremo come, in un esperimento sul campo, la radio abbia influenzato le norme sociali ed il pensiero collettivo su un tema purtroppo ancora molto attuale e di grande impatto: la violenza sulle donne. Nel secondo documento vedremo invece come la stampa statunitense (Washington Times e Washington Post), sempre in un esperimento controllato, abbiano influenzato i comportamenti di voto e le opinioni politiche dei soggetti esposti al trattamento.
Mass media e cambiamenti sociali
ROSSATO, GIANMARCO
2023/2024
Abstract
'Mezzi di comunicazione di massa' (o mass media) è un termine collettivo entrato nell'uso comune per indicare svariate tecnologie sviluppatesi in forme istituzionali per la diffusione su vasta scala dell'informazione e della cultura nelle società moderne. Queste tecnologie sono meglio note coi loro nomi tradizionali: stampa, radio, televisione, cinema, ecc (Denis McQuail, s.d.). Attualmente, i mezzi di comunicazione di massa sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Grazie ai media, le informazioni possono diffondersi rapidamente e raggiungere un vasto pubblico, ma questo fenomeno porta con sé il rischio di emulare o attuare comportamenti scorretti o di dubbia moralità. In questa trattazione, esamineremo gli effetti potenziali dell’esposizione ai media di massa e le implicazioni che ciò comporta nella vita di tutti i giorni. La trattazione è suddivisa in tre sezioni distinte. Nella prima parte illustreremo i principali media e le loro caratteristiche distintive. Nella seconda parte, passeremo in rassegna la letteratura, analizzando gli studi dei principali ricercatori e accademici del settore. Infine, il terzo e ultimo capitolo prenderà in analisi due dei numerosi documenti scientifici a supporto della nostra tesi, ovvero della capacità dei mass media di influenzare la vita quotidiana delle società sotto diversi punti di vista (fertilità, scelte di consumo e risparmio, criminalità, politica, istruzione, …). Analizzando il primo documento proposto scopriremo come, in un esperimento sul campo, la radio abbia influenzato le norme sociali ed il pensiero collettivo su un tema purtroppo ancora molto attuale e di grande impatto: la violenza sulle donne. Nel secondo documento vedremo invece come la stampa statunitense (Washington Times e Washington Post), sempre in un esperimento controllato, abbiano influenzato i comportamenti di voto e le opinioni politiche dei soggetti esposti al trattamento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68946