Questa tesi si propone di esplorare il complesso panorama delle auto usate, concentrandosi sull'impatto delle asimmetrie informative su questo mercato. Per cominciare, è fondamentale comprendere cosa e quali siano queste asimmetrie e come esse influenzino il comportamento degli acquirenti e dei venditori nel processo di acquisto e vendita di vetture di seconda mano. Inoltre, si esaminerà il ruolo dei mercati secondari nel soddisfare la domanda dei consumatori di questa tipologia di beni. Per fornire una panoramica completa di questo argomento, verrà analizzato il celebre modello del "Market of Lemons" di George Akerlof. Si chiarirà il significato di questo modello e si esplorerà il suo collegamento con il mercato delle vetture usate. Successivamente, si approfondirà lo studio condotto sul mercato delle auto usate negli Stati Uniti. Utilizzando dati attendibili e strumenti di analisi appropriati, verrà esaminato in dettaglio il funzionamento di questo mercato. Si darà uno sguardo ai risultati emersi da questa analisi e si discuteranno le implicazioni che essi comportano per questo mercato. Questo caso studio contribuirà a una comprensione più approfondita di come le informazioni influenzino il mercato delle auto usate e fornirà spunti per migliorarne il funzionamento.

Il mercato delle auto usate

SPARISI, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

Questa tesi si propone di esplorare il complesso panorama delle auto usate, concentrandosi sull'impatto delle asimmetrie informative su questo mercato. Per cominciare, è fondamentale comprendere cosa e quali siano queste asimmetrie e come esse influenzino il comportamento degli acquirenti e dei venditori nel processo di acquisto e vendita di vetture di seconda mano. Inoltre, si esaminerà il ruolo dei mercati secondari nel soddisfare la domanda dei consumatori di questa tipologia di beni. Per fornire una panoramica completa di questo argomento, verrà analizzato il celebre modello del "Market of Lemons" di George Akerlof. Si chiarirà il significato di questo modello e si esplorerà il suo collegamento con il mercato delle vetture usate. Successivamente, si approfondirà lo studio condotto sul mercato delle auto usate negli Stati Uniti. Utilizzando dati attendibili e strumenti di analisi appropriati, verrà esaminato in dettaglio il funzionamento di questo mercato. Si darà uno sguardo ai risultati emersi da questa analisi e si discuteranno le implicazioni che essi comportano per questo mercato. Questo caso studio contribuirà a una comprensione più approfondita di come le informazioni influenzino il mercato delle auto usate e fornirà spunti per migliorarne il funzionamento.
2023
The used car market
mercati secondari
market of lemons
asimmetrie info
analisi
auto usate
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sparisi_Alessandro.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68959