Il bilancio di sostenibilità rappresenta una vetrina per le aziende per comunicare il loro impegno nelle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Se utilizzato nel modo corretto può fungere da strumento per rafforzare la fiducia degli stakeholder e migliorare l'immagine dell'azienda. Tuttavia, vi è il rischio che le aziende lo impieghino come strumento di "greenwashing", dando l'illusione di essere sostenibili senza attuare concretamente pratiche sostenibili. Nell'ultimo capitolo viene analizzato il contenuto del bilancio di sostenibilità di Lavazza.

Il bilancio di sostenibilità: strumento di comunicazione oppure strumento di greenwashing?

TURRATO, ANNA
2023/2024

Abstract

Il bilancio di sostenibilità rappresenta una vetrina per le aziende per comunicare il loro impegno nelle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Se utilizzato nel modo corretto può fungere da strumento per rafforzare la fiducia degli stakeholder e migliorare l'immagine dell'azienda. Tuttavia, vi è il rischio che le aziende lo impieghino come strumento di "greenwashing", dando l'illusione di essere sostenibili senza attuare concretamente pratiche sostenibili. Nell'ultimo capitolo viene analizzato il contenuto del bilancio di sostenibilità di Lavazza.
2023
The sustainability report: communication tool or greenwashing tool?
sostenibilità
greenwashing
ESG
RSI
CSRD
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Turrato Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 675.01 kB
Formato Adobe PDF
675.01 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68963