La tesi elaborata approfondisce il tema dell’importanza dell’informazione nell’era dei Big Data e il ruolo sempre più importante del text mining e dei sentiment index nell’analisi economica, ma non solo. Il primo capitolo introduce i Big Data, esplorando le loro caratteristiche, le varie tipologie di classificazione e il loro utilizzo in ambito economico. Successivamente viene discussa la differenza tra le due principali categorie di informazione, ovvero i dati quantitativi(hard data) e quelli testuali(soft data), esaminando la crescente importanza di quest’ultimi. Il capitolo si conclude spiegando come i dati non convenzionali(soft) possano essere estratti e successivamente analizzati tramite il text mining, parlando oltre che dell’utilità di questo processo, anche delle varie tecniche e metodologie per applicarlo. Il secondo capitolo invece si concentra sulla rilevanza e sui principali approcci applicati nell’analisi del sentiment, descrivendo le principali tecniche utilizzate e le differenze tra alcuni degli strumenti informatici impiegati attualmente. Infine viene illustrato il processo di creazione del sentiment index di Shapiro, Sudhof e Wilson, discutendo le innovazioni introdotte in questo ambito ed introducendo le possibili relazioni tra l’index ed i cicli economici. Il terzo ed ultimo capitolo esamina le variazioni degli indici di sentimento creati dai tre economisti ed i principali eventi storici che si sono verificati tra il 1980 e il 2015. Concludendo viene proposta una breve parte empirica in cui, tramite l’utilizzo del linguaggio di programmazione R e della sua interfaccia Rstudio, viene analizzata la possibile correlazione tra gli indicatori di sentiment ed i principali parametri macroeconomici usati per la valutazione dell’economia degli Stati Uniti, rappresentando poi le loro linee temporali tramite il software Tableau.

Sentiment indicators and economic activity

ZANCANARO, MATTEO
2023/2024

Abstract

La tesi elaborata approfondisce il tema dell’importanza dell’informazione nell’era dei Big Data e il ruolo sempre più importante del text mining e dei sentiment index nell’analisi economica, ma non solo. Il primo capitolo introduce i Big Data, esplorando le loro caratteristiche, le varie tipologie di classificazione e il loro utilizzo in ambito economico. Successivamente viene discussa la differenza tra le due principali categorie di informazione, ovvero i dati quantitativi(hard data) e quelli testuali(soft data), esaminando la crescente importanza di quest’ultimi. Il capitolo si conclude spiegando come i dati non convenzionali(soft) possano essere estratti e successivamente analizzati tramite il text mining, parlando oltre che dell’utilità di questo processo, anche delle varie tecniche e metodologie per applicarlo. Il secondo capitolo invece si concentra sulla rilevanza e sui principali approcci applicati nell’analisi del sentiment, descrivendo le principali tecniche utilizzate e le differenze tra alcuni degli strumenti informatici impiegati attualmente. Infine viene illustrato il processo di creazione del sentiment index di Shapiro, Sudhof e Wilson, discutendo le innovazioni introdotte in questo ambito ed introducendo le possibili relazioni tra l’index ed i cicli economici. Il terzo ed ultimo capitolo esamina le variazioni degli indici di sentimento creati dai tre economisti ed i principali eventi storici che si sono verificati tra il 1980 e il 2015. Concludendo viene proposta una breve parte empirica in cui, tramite l’utilizzo del linguaggio di programmazione R e della sua interfaccia Rstudio, viene analizzata la possibile correlazione tra gli indicatori di sentiment ed i principali parametri macroeconomici usati per la valutazione dell’economia degli Stati Uniti, rappresentando poi le loro linee temporali tramite il software Tableau.
2023
Sentiment indicators and economic activity
Role of information
Sentiment indicators
NLP
Machine learning
Regression models
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68967