Il presente lavoro si pone la finalità di illustrare i vantaggi derivanti dall'introduzione di una flotta di AMR in ambito industriale, discutendo i vincoli di processo, ambientali ed organizzativi che dovrebbero essere attentamente valutati nel momento della definizione e del dimensionamento della soluzione. Il progetto di tesi è stato realizzato prendendo come riferimento la struttura, la tecnologia ed il funzionamento di Jo-Box, un AMR per la movimentazione di piccoli carichi nato da una partnership tra l'azienda iMilani srl-SB di Rosà e una ditta esterna. Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima all'interno della quale vengono trattate le caratteristiche generali, le funzionalità e le specifiche di Jo-Box, la seconda relativa al processo di installazione e di utilizzo dell’AMR, e la terza dove vengono riportate alcune considerazioni generali, estratte dall'esperienza fatta, in merito a come affrontare le problematiche più ricorrenti nella delicata fase di inserimento di una soluzione di robotica mobile in azienda. In particolare, nella prima parte verranno esplicati i seguenti temi: l'architettura di Jo-Box, i sistemi di localizzazione e navigazione, il collision checker ed il re-routing, i sistemi di sicurezza, l'architettura del sistema, i costi e benefici derivanti da tipologie diverse di batterie installate e l'integrabilità ed interoperabilità del robot. Nella seconda parte, invece, verrà fornita una spiegazione dettagliata di tutti i passaggi necessari per l'installazione del dispositivo o di una flotta e delle modalità di utilizzo di Jo-Box da parte degli operatori. Si fa riferimento, in particolare, ad un’installazione dell’AMR avvenuta nel 2023 presso un cliente dell’azienda. Nella terza ed ultima parte, infine, verranno illustrate le possibili problematiche inerenti l’impatto organizzativo della tecnologia in esame e le opportune azioni di pianificazione e formazione volte ad evitare le stesse.

JO-BOX: L'AMR ECONOMICO PER LA MOVIMENTAZIONE DI PICCOLI CARICHI

FARRONATO, ANDREA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si pone la finalità di illustrare i vantaggi derivanti dall'introduzione di una flotta di AMR in ambito industriale, discutendo i vincoli di processo, ambientali ed organizzativi che dovrebbero essere attentamente valutati nel momento della definizione e del dimensionamento della soluzione. Il progetto di tesi è stato realizzato prendendo come riferimento la struttura, la tecnologia ed il funzionamento di Jo-Box, un AMR per la movimentazione di piccoli carichi nato da una partnership tra l'azienda iMilani srl-SB di Rosà e una ditta esterna. Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima all'interno della quale vengono trattate le caratteristiche generali, le funzionalità e le specifiche di Jo-Box, la seconda relativa al processo di installazione e di utilizzo dell’AMR, e la terza dove vengono riportate alcune considerazioni generali, estratte dall'esperienza fatta, in merito a come affrontare le problematiche più ricorrenti nella delicata fase di inserimento di una soluzione di robotica mobile in azienda. In particolare, nella prima parte verranno esplicati i seguenti temi: l'architettura di Jo-Box, i sistemi di localizzazione e navigazione, il collision checker ed il re-routing, i sistemi di sicurezza, l'architettura del sistema, i costi e benefici derivanti da tipologie diverse di batterie installate e l'integrabilità ed interoperabilità del robot. Nella seconda parte, invece, verrà fornita una spiegazione dettagliata di tutti i passaggi necessari per l'installazione del dispositivo o di una flotta e delle modalità di utilizzo di Jo-Box da parte degli operatori. Si fa riferimento, in particolare, ad un’installazione dell’AMR avvenuta nel 2023 presso un cliente dell’azienda. Nella terza ed ultima parte, infine, verranno illustrate le possibili problematiche inerenti l’impatto organizzativo della tecnologia in esame e le opportune azioni di pianificazione e formazione volte ad evitare le stesse.
2023
JO-BOX: THE ECONOMICAL AMR FOR THE HANDLING OF SMALL LOADS
AMR
Intralogistica
Flessibilità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69308