L’elaborazione sensoriale rappresenta un insieme di funzioni che consentono a ciascun individuo di organizzare ed elaborare le sensazioni provenienti dal corpo e dall’ambiente circostante (Cheung & Siu, 2009). Il presente studio si focalizzerà sull’analisi dei pattern di elaborazione sensoriale in rapporto ai sintomi ansiosi presentati da bambini in età scolare. A tale scopo, sono stati somministrati alcuni test di screening (es. WISC-IV: Disegno con cubi e Vocabolario) e sperimentali (es., SAND e MASC), che hanno consentito di analizzare la relazione tra gli aspetti presi in esame in un campione di bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Inoltre, ai genitori dei partecipanti sono stati somministrati vari questionari per esaminare gli aspetti legati alla sensorialità e all’ansia nei loro figli. Il presente studio espone i risultati conseguiti e analizza il rapporto tra gli esiti dei test self e parent report.
Sensibilità Sensoriale e Ansia in Bambini in Età Scolare (8-11 anni): analisi delle associazioni tra domini
MORO, LAURA
2023/2024
Abstract
L’elaborazione sensoriale rappresenta un insieme di funzioni che consentono a ciascun individuo di organizzare ed elaborare le sensazioni provenienti dal corpo e dall’ambiente circostante (Cheung & Siu, 2009). Il presente studio si focalizzerà sull’analisi dei pattern di elaborazione sensoriale in rapporto ai sintomi ansiosi presentati da bambini in età scolare. A tale scopo, sono stati somministrati alcuni test di screening (es. WISC-IV: Disegno con cubi e Vocabolario) e sperimentali (es., SAND e MASC), che hanno consentito di analizzare la relazione tra gli aspetti presi in esame in un campione di bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Inoltre, ai genitori dei partecipanti sono stati somministrati vari questionari per esaminare gli aspetti legati alla sensorialità e all’ansia nei loro figli. Il presente studio espone i risultati conseguiti e analizza il rapporto tra gli esiti dei test self e parent report.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moro_Laura.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69695