In una società liquida e in profonda trasformazione come quella odierna, è sempre più importante favorire lo sviluppo delle abilità sociali ed emozionali, fin dalla tenera età, come parte integrante dell’educazione e del benessere individuale. Pertanto, è compito di tutte le figure adulte che in età evolutiva ricoprono il ruolo di educatore guidare il bambino nel processo di sviluppo e potenziamento della competenza sociale ed emotiva. A tal proposito, il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza di promuovere un Apprendimento Socio-Emotivo nel contesto scolastico ed extrascolastico in età evolutiva. L’elaborato si compone di due capitoli, di cui il primo definisce e descrive il Social Emotional Learning (SEL) per poi passare ad esaminare i relativi risvolti positivi nel favorire lo sviluppo e il benessere individuale attraverso una breve rassegna della letteratura presa in esame. Successivamente, il secondo capitolo è dedicato alla presentazione dell’Associazione “La Nostra Famiglia” che è la struttura ospitante presso cui si è tenuto il tirocinio curricolare. Inoltre, il secondo capitolo presenta l’analisi critica relativa al Training Emozionale, che si è svolto durante il tirocinio, affiancando le educatrici del Progetto Educativo-Riabilitativo “Pomeriggio a colori” e ponendolo a confronto con il programma di intervento RULER, illustrato nel primo capitolo dell’elaborato.

Il programma Social Emotional Learning in età evolutiva: un’esperienza di tirocinio in un contesto psico-educativo

MENEGON, CHIARA
2023/2024

Abstract

In una società liquida e in profonda trasformazione come quella odierna, è sempre più importante favorire lo sviluppo delle abilità sociali ed emozionali, fin dalla tenera età, come parte integrante dell’educazione e del benessere individuale. Pertanto, è compito di tutte le figure adulte che in età evolutiva ricoprono il ruolo di educatore guidare il bambino nel processo di sviluppo e potenziamento della competenza sociale ed emotiva. A tal proposito, il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza di promuovere un Apprendimento Socio-Emotivo nel contesto scolastico ed extrascolastico in età evolutiva. L’elaborato si compone di due capitoli, di cui il primo definisce e descrive il Social Emotional Learning (SEL) per poi passare ad esaminare i relativi risvolti positivi nel favorire lo sviluppo e il benessere individuale attraverso una breve rassegna della letteratura presa in esame. Successivamente, il secondo capitolo è dedicato alla presentazione dell’Associazione “La Nostra Famiglia” che è la struttura ospitante presso cui si è tenuto il tirocinio curricolare. Inoltre, il secondo capitolo presenta l’analisi critica relativa al Training Emozionale, che si è svolto durante il tirocinio, affiancando le educatrici del Progetto Educativo-Riabilitativo “Pomeriggio a colori” e ponendolo a confronto con il programma di intervento RULER, illustrato nel primo capitolo dell’elaborato.
2023
The Social Emotional Learning program in developmental age: an internship experience in a psycho-educational context
SEL
Educazione
Emozioni
Sviluppo sociale
La Nostra Famiglia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MENEGON_ELABORATO_FINALE.pdf

accesso aperto

Dimensione 480.34 kB
Formato Adobe PDF
480.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70004