Il presente lavoro mira a esplorare il neuromarketing, un campo innovativo e in costante evoluzione, che svela l’influenza dei meccanismi cerebrali e il modo in cui guidano il comportamento d’acquisto dei consumatori. La tesi mette in evidenza innanzitutto le metodologie e gli ambiti di applicazione della disciplina. Successivamente attraverso una revisione della letteratura e l'esame di casi di studio, si vuole mettere in luce il modo in cui le emozioni evocate dalle campagne pubblicitarie modellano le decisioni d'acquisto dei consumatori, ponendo particolare attenzione alle risposte emotive finalizzate al successo pubblicitario.

Neuromarketing e pubblicità: il ruolo delle emozioni nel comportamento d'acquisto

TOMBA, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro mira a esplorare il neuromarketing, un campo innovativo e in costante evoluzione, che svela l’influenza dei meccanismi cerebrali e il modo in cui guidano il comportamento d’acquisto dei consumatori. La tesi mette in evidenza innanzitutto le metodologie e gli ambiti di applicazione della disciplina. Successivamente attraverso una revisione della letteratura e l'esame di casi di studio, si vuole mettere in luce il modo in cui le emozioni evocate dalle campagne pubblicitarie modellano le decisioni d'acquisto dei consumatori, ponendo particolare attenzione alle risposte emotive finalizzate al successo pubblicitario.
2023
Neuromarketing and advertising: the role of emotions in purchasing behavior
Neuromarketing
Pubblicità
Emozioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70034