In questa tesi viene analizzata l'interpretazione iconografica dell'opera di Giovanni Bellini intitolata Orfeo. Attraverso lo studio del tema dell' Orfeo musico nella pittura rinascimentale e della rappresentazione del mito nelle opere antecedenti, si vogliono individuare le chiavi di lettura dell'opera belliniana. Il lavoro si propone di comprendere l'opera di Bellini ponendo il problema interpretativo di questa iconografia ma anche quello di attribuzione dell'opera, confrontando altre opere belliniane e modelli dell'antichità ricostruendo l'attività dell'artista veneto.
Mito, musica e arte: il caso dell'Orfeo di Giovanni Bellini
DE CASTRO, VALENTINA
2023/2024
Abstract
In questa tesi viene analizzata l'interpretazione iconografica dell'opera di Giovanni Bellini intitolata Orfeo. Attraverso lo studio del tema dell' Orfeo musico nella pittura rinascimentale e della rappresentazione del mito nelle opere antecedenti, si vogliono individuare le chiavi di lettura dell'opera belliniana. Il lavoro si propone di comprendere l'opera di Bellini ponendo il problema interpretativo di questa iconografia ma anche quello di attribuzione dell'opera, confrontando altre opere belliniane e modelli dell'antichità ricostruendo l'attività dell'artista veneto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Castro_Valentina.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70160