Negli ultimi anni, il turismo tradizionale ha subito l'influenza della globalizzazione, portando a una maggiore concorrenza e alla nascita di nuove destinazioni capaci di soddisfare le esigenze dei consumatori. Per affrontare le sfide del mercato globale, si promuove il turismo di qualità attraverso una gestione e commercializzazione efficaci del prodotto turistico, sviluppando il turismo di nicchia che risponde a domande specifiche. Un esempio di turismo di nicchia (club di prodotto) è il Wedding Tourism, che ha visto una crescita grazie ai matrimoni di celebrità. La tesi si divide in tre parti principali: 1. Parte Generale: Definisco il turismo, analizzo il contesto italiano con i Piani strategici per il turismo e gli effetti della situazione geopolitica internazionale. Approfondisco il ciclo di vita delle destinazioni turistiche, il Destination Management, il Destination Marketing e il Marketing degli eventi. 2. Turismo in Veneto e a Venezia: Esamino il Piano Strategico del Veneto 2022-2024, il Piano Turistico Annuale 2024 e l'organizzazione turistica post legge 11/2013. Analizzando il turismo a Venezia, i flussi turistici, la gestione della destinazione, il piano Unesco e le sfide del turismo sostenibile. 3. Wedding Tourism: Focus sul turismo incoming, analizzando le motivazioni che spingono le coppie straniere a scegliere l'Italia per il loro matrimonio. Descrizione del panorama del Wedding Tourism in Veneto, con particolare attenzione a Venezia e i club di prodotto come “Love Me in Veneto”. La tesi conclude con la proposta di un nuovo club di prodotto Wedding per le coppie straniere che decidono di sposarsi a Venezia.
Wedding tourism: un'opportunità turistica ed economica per Venezia
FRANCESCA, MICOL GLORIA
2023/2024
Abstract
Negli ultimi anni, il turismo tradizionale ha subito l'influenza della globalizzazione, portando a una maggiore concorrenza e alla nascita di nuove destinazioni capaci di soddisfare le esigenze dei consumatori. Per affrontare le sfide del mercato globale, si promuove il turismo di qualità attraverso una gestione e commercializzazione efficaci del prodotto turistico, sviluppando il turismo di nicchia che risponde a domande specifiche. Un esempio di turismo di nicchia (club di prodotto) è il Wedding Tourism, che ha visto una crescita grazie ai matrimoni di celebrità. La tesi si divide in tre parti principali: 1. Parte Generale: Definisco il turismo, analizzo il contesto italiano con i Piani strategici per il turismo e gli effetti della situazione geopolitica internazionale. Approfondisco il ciclo di vita delle destinazioni turistiche, il Destination Management, il Destination Marketing e il Marketing degli eventi. 2. Turismo in Veneto e a Venezia: Esamino il Piano Strategico del Veneto 2022-2024, il Piano Turistico Annuale 2024 e l'organizzazione turistica post legge 11/2013. Analizzando il turismo a Venezia, i flussi turistici, la gestione della destinazione, il piano Unesco e le sfide del turismo sostenibile. 3. Wedding Tourism: Focus sul turismo incoming, analizzando le motivazioni che spingono le coppie straniere a scegliere l'Italia per il loro matrimonio. Descrizione del panorama del Wedding Tourism in Veneto, con particolare attenzione a Venezia e i club di prodotto come “Love Me in Veneto”. La tesi conclude con la proposta di un nuovo club di prodotto Wedding per le coppie straniere che decidono di sposarsi a Venezia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/70163