The purpose of my paper is to carry out an objective analysis of the strengths and weaknesses of the city candidacy as "Italian capital culture 2026" of the city of Aquila. The path evolves starting first from a clarification of what is meant by tourism, how this phenomenon has evolved, what are the elements that characterize it and its current trends. Given the entity of the title recognized, an in-depth look at the concept of Event Marketing is also practiced. It then continues with a focus on the Abruzzo region, to understand the governance context of the territory in which Aquila fits, and concludes the analysis plan by focusing on the destination. In addition to the bid dossier, the city's performance and tourism organization are also examined. The ultimate goal is to understand what are and what could be the proposals from a marketing perspective, suitable to deal with the nomination period, to manage the series of events planned, and to implement effective and doable solutions to capitalize on the nomination and exploit it in terms of destination awareness.

Lo scopo del mio elaborato è quello di realizzare un'analisi oggettiva dei punti di forza e di debolezza della candidatura a capitale della cultura italiana 2026 della città dell'Aquila. Il percorso si evolve partendo innanzitutto da un chiarimento su cosa si intende per turismo, come si è evoluto questo fenomeno, quali sono gli elementi che lo caratterizzano e le sue tendenze attuali. Vista l'entità del titolo riconosciuto, si pratica anche un approfondimento sul concetto di Marketing degli Eventi. Si continua poi con un focus sulla regione Abruzzo, per comprendere il contesto di governance del territorio in cui si inserisce l'Aquila e si conclude il piano di analisi, concentrandosi sulla destinazione. Oltre al dossier di candidatura, vengono esaminate anche l'andamento della città e l'organizzazione turistica. L'obiettivo ultimo è quello di comprendere quali sono e quali potrebbero essere le proposte in ottica di marketing, adatte ad affrontare il periodo di candidatura, a gestire la serie di eventi previsti e a realizzare soluzioni efficaci e fattibili per capitalizzare la nomina e sfruttarla in termini di notorietà della destinazione.

La città dell'Aquila: analisi della candidatura come capitale della cultura italiana 2026

MIU, SARA RALUCA
2023/2024

Abstract

The purpose of my paper is to carry out an objective analysis of the strengths and weaknesses of the city candidacy as "Italian capital culture 2026" of the city of Aquila. The path evolves starting first from a clarification of what is meant by tourism, how this phenomenon has evolved, what are the elements that characterize it and its current trends. Given the entity of the title recognized, an in-depth look at the concept of Event Marketing is also practiced. It then continues with a focus on the Abruzzo region, to understand the governance context of the territory in which Aquila fits, and concludes the analysis plan by focusing on the destination. In addition to the bid dossier, the city's performance and tourism organization are also examined. The ultimate goal is to understand what are and what could be the proposals from a marketing perspective, suitable to deal with the nomination period, to manage the series of events planned, and to implement effective and doable solutions to capitalize on the nomination and exploit it in terms of destination awareness.
2023
The city of Aquila: analysis of the candidacy as italian capital of culture 2026
Lo scopo del mio elaborato è quello di realizzare un'analisi oggettiva dei punti di forza e di debolezza della candidatura a capitale della cultura italiana 2026 della città dell'Aquila. Il percorso si evolve partendo innanzitutto da un chiarimento su cosa si intende per turismo, come si è evoluto questo fenomeno, quali sono gli elementi che lo caratterizzano e le sue tendenze attuali. Vista l'entità del titolo riconosciuto, si pratica anche un approfondimento sul concetto di Marketing degli Eventi. Si continua poi con un focus sulla regione Abruzzo, per comprendere il contesto di governance del territorio in cui si inserisce l'Aquila e si conclude il piano di analisi, concentrandosi sulla destinazione. Oltre al dossier di candidatura, vengono esaminate anche l'andamento della città e l'organizzazione turistica. L'obiettivo ultimo è quello di comprendere quali sono e quali potrebbero essere le proposte in ottica di marketing, adatte ad affrontare il periodo di candidatura, a gestire la serie di eventi previsti e a realizzare soluzioni efficaci e fattibili per capitalizzare la nomina e sfruttarla in termini di notorietà della destinazione.
Turismo
Marketing
Eventi
Abruzzo
Legacy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La città dell'Aquila. Analisi della candidatura come capitale della cultura italiana 2026.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70177