L’obiettivo principale di questo lavoro è di offrire una panoramica sui meccanismi che guidano le decisioni di acquisto, in modo da rendere efficaci le strategie di marketing. Questa tesi analizza il comportamento d’acquisto dei consumatori concentrandosi nello specifico sul ruolo del prezzo e il suo impatto durante il processo decisionale. Vengono esaminate le fasi del processo e i fattori influenzanti, mettendo in luce in particolare quelli psicologici. Prende spunto dalla letteratura esistente analizzando le teorie principali sul comportamento del consumatore, sulla percezione del valore e sulle strategie di pricing psicologico.

Comportamento d’acquisto e prezzo: un’analisi del processo decisionale del consumatore

BERTOLDO, BEATRICE
2023/2024

Abstract

L’obiettivo principale di questo lavoro è di offrire una panoramica sui meccanismi che guidano le decisioni di acquisto, in modo da rendere efficaci le strategie di marketing. Questa tesi analizza il comportamento d’acquisto dei consumatori concentrandosi nello specifico sul ruolo del prezzo e il suo impatto durante il processo decisionale. Vengono esaminate le fasi del processo e i fattori influenzanti, mettendo in luce in particolare quelli psicologici. Prende spunto dalla letteratura esistente analizzando le teorie principali sul comportamento del consumatore, sulla percezione del valore e sulle strategie di pricing psicologico.
2023
Purchasing Behavior and Price: An Analysis of Consumer Decision-Making Process
Decisione
Consumatore
Prezzo
Comportamento
Processo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertoldo_Beatrice.pdf

accesso riservato

Dimensione 603.58 kB
Formato Adobe PDF
603.58 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70183