L’obiettivo principale di questo lavoro è di offrire una panoramica sui meccanismi che guidano le decisioni di acquisto, in modo da rendere efficaci le strategie di marketing. Questa tesi analizza il comportamento d’acquisto dei consumatori concentrandosi nello specifico sul ruolo del prezzo e il suo impatto durante il processo decisionale. Vengono esaminate le fasi del processo e i fattori influenzanti, mettendo in luce in particolare quelli psicologici. Prende spunto dalla letteratura esistente analizzando le teorie principali sul comportamento del consumatore, sulla percezione del valore e sulle strategie di pricing psicologico.
Comportamento d’acquisto e prezzo: un’analisi del processo decisionale del consumatore
BERTOLDO, BEATRICE
2023/2024
Abstract
L’obiettivo principale di questo lavoro è di offrire una panoramica sui meccanismi che guidano le decisioni di acquisto, in modo da rendere efficaci le strategie di marketing. Questa tesi analizza il comportamento d’acquisto dei consumatori concentrandosi nello specifico sul ruolo del prezzo e il suo impatto durante il processo decisionale. Vengono esaminate le fasi del processo e i fattori influenzanti, mettendo in luce in particolare quelli psicologici. Prende spunto dalla letteratura esistente analizzando le teorie principali sul comportamento del consumatore, sulla percezione del valore e sulle strategie di pricing psicologico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/70183