Negli ultimi anni, il BookTok, una sottocultura su TikTok dedicata ai libri, ha acquisito rilevanza nel panorama dei social media. Questo fenomeno rappresenta un cambiamento nelle modalità in cui i libri vengono scoperti, discussi e condivisi, soprattutto tra le giovani generazioni. Ho scelto di indagare questo tema non solo perché sono personalmente coinvolta nella community del BookTok, ma perché ciò permette di esplorare il ruolo e l’impatto delle dinamiche di partecipazione attiva. La ricerca si propone di indagare e comprendere le modalità con cui la community del BookTok stia rimodellando la cultura di lettura tra i giovani della Generazione Z, essendone questi ultimi i principali fruitori . Il primo capitolo della tesi fornirà un quadro generale sulle teorie relative ai pubblici partecipativi e all’industria culturale, analizzando la nascita delle prime forme di partecipazione attiva e convergente. Il contesto teorico è fondamentale per comprendere le dinamiche di partecipazione e la loro evoluzione nel tempo, ovvero le modalità per cui il consumatore sia passato da un ruolo passivo a uno attivo, partecipativo e convergente . Infine, oltre a studiare le modalità di creazione dei contenuti e di creatività bottom-up nei social media, il capitolo esaminerà anche le caratteristiche e le dinamiche delle community online. Il secondo capitolo, invece, si concentrerà nello specifico del social media TikTok, analizzando i dati demografici degli utenti negli ultimi anni, sia in Italia che nel resto del mondo, e le funzionalità e le modalità dell’algoritmo all’interno della piattaforma. Successivamente, verranno analizzate le caratteristiche specifiche e le dinamiche partecipative della community del BookTok. Infine, si entrerà più in profondità all’interno della community e si studieranno le tendenze dominanti della community che si dividono in: hashtag, raccomandazioni, esperienza di lettura ed esperienza emozionale, personaggi e luoghi. Questi temi offriranno un quadro generale sull’influenza del BookTok nella cultura di lettura. Una analisi originale verrà proposta nel terzo capitolo, utilizzando le interviste qualitative condotte su undici partecipanti al fenomeno oggetto dell’analisi. L’ultimo capitolo analizzerà, nello specifico, attraverso l’esperienza diretta degli utenti, le modalità con cui il BookTok ha modificato e influenzato sia i gusti, le scelte e l’esperienza di lettura. In sintesi, la presente tesi approfondirà l’impatto e l’influenza che BookTok ha avuto e continua ad avere sulla cultura di lettura dei giovani, attraverso le dinamiche partecipative della community.
L'influenza del #BookTok sulla cultura di lettura della Generazione Z: un'indagine attraverso le esperienze degli utenti
PRETTO, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Negli ultimi anni, il BookTok, una sottocultura su TikTok dedicata ai libri, ha acquisito rilevanza nel panorama dei social media. Questo fenomeno rappresenta un cambiamento nelle modalità in cui i libri vengono scoperti, discussi e condivisi, soprattutto tra le giovani generazioni. Ho scelto di indagare questo tema non solo perché sono personalmente coinvolta nella community del BookTok, ma perché ciò permette di esplorare il ruolo e l’impatto delle dinamiche di partecipazione attiva. La ricerca si propone di indagare e comprendere le modalità con cui la community del BookTok stia rimodellando la cultura di lettura tra i giovani della Generazione Z, essendone questi ultimi i principali fruitori . Il primo capitolo della tesi fornirà un quadro generale sulle teorie relative ai pubblici partecipativi e all’industria culturale, analizzando la nascita delle prime forme di partecipazione attiva e convergente. Il contesto teorico è fondamentale per comprendere le dinamiche di partecipazione e la loro evoluzione nel tempo, ovvero le modalità per cui il consumatore sia passato da un ruolo passivo a uno attivo, partecipativo e convergente . Infine, oltre a studiare le modalità di creazione dei contenuti e di creatività bottom-up nei social media, il capitolo esaminerà anche le caratteristiche e le dinamiche delle community online. Il secondo capitolo, invece, si concentrerà nello specifico del social media TikTok, analizzando i dati demografici degli utenti negli ultimi anni, sia in Italia che nel resto del mondo, e le funzionalità e le modalità dell’algoritmo all’interno della piattaforma. Successivamente, verranno analizzate le caratteristiche specifiche e le dinamiche partecipative della community del BookTok. Infine, si entrerà più in profondità all’interno della community e si studieranno le tendenze dominanti della community che si dividono in: hashtag, raccomandazioni, esperienza di lettura ed esperienza emozionale, personaggi e luoghi. Questi temi offriranno un quadro generale sull’influenza del BookTok nella cultura di lettura. Una analisi originale verrà proposta nel terzo capitolo, utilizzando le interviste qualitative condotte su undici partecipanti al fenomeno oggetto dell’analisi. L’ultimo capitolo analizzerà, nello specifico, attraverso l’esperienza diretta degli utenti, le modalità con cui il BookTok ha modificato e influenzato sia i gusti, le scelte e l’esperienza di lettura. In sintesi, la presente tesi approfondirà l’impatto e l’influenza che BookTok ha avuto e continua ad avere sulla cultura di lettura dei giovani, attraverso le dinamiche partecipative della community.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pretto_Alessia.pdf
accesso riservato
Dimensione
998.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
998.31 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70206