Questa tesi si propone di esplorare il ritorno del vinile nell'ambito della cultura musicale contemporanea, concentrandosi soprattutto sulle nuove generazioni. Nonostante l'avvento della musica digitale abbia rivoluzionato il modo in cui consumiamo musica, il vinile ha sorprendentemente guadagnato popolarità tra i giovani consumatori. Questo studio, basato su un'analisi approfondita delle principali teorie della sociologia dei consumi, esamina il contesto culturale e sociale che ha contribuito alla rinascita del vinile. L'analisi si estende approfondendo l'evoluzione del consumo musicale, dalla nascita del vinile alla diffusione della musica digitale, e facendo riferimento alle caratteristiche di iconicità, materialità e nostalgia che fanno leva sulla percezione dei consumatori. Infine, attraverso un'indagine qualitativa basata su interviste semi-strutturate a giovani appassionati di vinili, si esplorano le principali motivazioni di interesse, i rituali legati all'ascolto e al possesso, e l'esperienza sociale connessa a questo formato musicale. Si analizzano in particolare le percezioni di tangibilità, autenticità, fascino estetico e differenziazione legate al vinile, nonché il modo in cui questo si collega emotivamente all’ascoltatore e si discosta dagli altri mezzi di riproduzione musicale. Questo studio si propone quindi di gettare luce sul fenomeno del ritorno del vinile tra i giovani, offrendo un'analisi approfondita delle loro motivazioni ed esperienze legate a questo supporto.
Oltre la musica digitale: un'indagine qualitativa sul ritorno del vinile tra le nuove generazioni
STORGATO, ALESSIO
2023/2024
Abstract
Questa tesi si propone di esplorare il ritorno del vinile nell'ambito della cultura musicale contemporanea, concentrandosi soprattutto sulle nuove generazioni. Nonostante l'avvento della musica digitale abbia rivoluzionato il modo in cui consumiamo musica, il vinile ha sorprendentemente guadagnato popolarità tra i giovani consumatori. Questo studio, basato su un'analisi approfondita delle principali teorie della sociologia dei consumi, esamina il contesto culturale e sociale che ha contribuito alla rinascita del vinile. L'analisi si estende approfondendo l'evoluzione del consumo musicale, dalla nascita del vinile alla diffusione della musica digitale, e facendo riferimento alle caratteristiche di iconicità, materialità e nostalgia che fanno leva sulla percezione dei consumatori. Infine, attraverso un'indagine qualitativa basata su interviste semi-strutturate a giovani appassionati di vinili, si esplorano le principali motivazioni di interesse, i rituali legati all'ascolto e al possesso, e l'esperienza sociale connessa a questo formato musicale. Si analizzano in particolare le percezioni di tangibilità, autenticità, fascino estetico e differenziazione legate al vinile, nonché il modo in cui questo si collega emotivamente all’ascoltatore e si discosta dagli altri mezzi di riproduzione musicale. Questo studio si propone quindi di gettare luce sul fenomeno del ritorno del vinile tra i giovani, offrendo un'analisi approfondita delle loro motivazioni ed esperienze legate a questo supporto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Storgato_Alessio.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70207