Questa tesi sostiene la necessità di introdurre la Filosofia negli Istituti Tecnici e Professionali per sviluppare il pensiero critico e contrastare la crisi dell'istruzione e della democrazia, sottolineando l'importanza della Filosofia per comprendere prospettive diverse e affrontare problemi complessi, evidenziando il ruolo cruciale degli insegnanti come facilitatori del pensiero critico. Analizza la Storia della didattica della Filosofia nella scuola italiana dall’Unità ai giorni nostri, passando per i suoi temi e problemi principali e inoltre, propone un metodo di insegnamento filosofico più pratico e dialogico per gli Istituti Tecnici e Professionali, adattato alla loro diversa utenza.
Verso una Filosofia inclusiva: ripensare l'insegnamento della disciplina filosofica. Storia, attualità e futuro negli Istituti Tecnici e Professionali.
MARCONATO, CATERINA
2023/2024
Abstract
Questa tesi sostiene la necessità di introdurre la Filosofia negli Istituti Tecnici e Professionali per sviluppare il pensiero critico e contrastare la crisi dell'istruzione e della democrazia, sottolineando l'importanza della Filosofia per comprendere prospettive diverse e affrontare problemi complessi, evidenziando il ruolo cruciale degli insegnanti come facilitatori del pensiero critico. Analizza la Storia della didattica della Filosofia nella scuola italiana dall’Unità ai giorni nostri, passando per i suoi temi e problemi principali e inoltre, propone un metodo di insegnamento filosofico più pratico e dialogico per gli Istituti Tecnici e Professionali, adattato alla loro diversa utenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marconato_Caterina.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.21 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70334