Questa tesi sostiene la necessità di introdurre la Filosofia negli Istituti Tecnici e Professionali per sviluppare il pensiero critico e contrastare la crisi dell'istruzione e della democrazia, sottolineando l'importanza della Filosofia per comprendere prospettive diverse e affrontare problemi complessi, evidenziando il ruolo cruciale degli insegnanti come facilitatori del pensiero critico. Analizza la Storia della didattica della Filosofia nella scuola italiana dall’Unità ai giorni nostri, passando per i suoi temi e problemi principali e inoltre, propone un metodo di insegnamento filosofico più pratico e dialogico per gli Istituti Tecnici e Professionali, adattato alla loro diversa utenza.

Verso una Filosofia inclusiva: ripensare l'insegnamento della disciplina filosofica. Storia, attualità e futuro negli Istituti Tecnici e Professionali.

MARCONATO, CATERINA
2023/2024

Abstract

Questa tesi sostiene la necessità di introdurre la Filosofia negli Istituti Tecnici e Professionali per sviluppare il pensiero critico e contrastare la crisi dell'istruzione e della democrazia, sottolineando l'importanza della Filosofia per comprendere prospettive diverse e affrontare problemi complessi, evidenziando il ruolo cruciale degli insegnanti come facilitatori del pensiero critico. Analizza la Storia della didattica della Filosofia nella scuola italiana dall’Unità ai giorni nostri, passando per i suoi temi e problemi principali e inoltre, propone un metodo di insegnamento filosofico più pratico e dialogico per gli Istituti Tecnici e Professionali, adattato alla loro diversa utenza.
2023
Towards an Inclusive Philosophy: Rethinking the Teaching of Philosophy. Historical, contemporary and future perspectives for teaching in technical and vocational institutes.
Didattica
Metodi insegnamento
Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marconato_Caterina.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70334