La tesi tratta di un particolare aspetto dell'acquisizione del linguaggio, ovvero di come avviene l’apprendimento degli avverbi (o AdvPs) da parte dei bambini. La tesi è strutturata in tre capitoli. Nel primo capitolo viene fatta un’introduzione generale sul linguaggio umano e sul suo processo di acquisizione che coinvolge ogni singolo bambino. Il secondo capitolo analizza invece l’Adverb Phrase, focalizzandosi sulla teoria di Cinque e sugli studi precedenti riguardanti l’acquisizione degli avverbi (a che età i bambini imparano quale tipologia di avverbio). L’ultimo è un capitolo sperimentale di analisi dei dati (tramite il database CHILDES), in cui verranno studiate tutte le produzioni contenenti avverbi del corpus di Lara, una bambina inglese. Queste ultime verranno poi confrontate con la teoria descritta nel secondo capitolo, per vedere se teoria e pratica coincidono.
Il sintagma avverbiale in inglese: la comparsa e l’uso degli avverbi nel parlato spontaneo infantile.
CUOGO, ALESSIA
2023/2024
Abstract
La tesi tratta di un particolare aspetto dell'acquisizione del linguaggio, ovvero di come avviene l’apprendimento degli avverbi (o AdvPs) da parte dei bambini. La tesi è strutturata in tre capitoli. Nel primo capitolo viene fatta un’introduzione generale sul linguaggio umano e sul suo processo di acquisizione che coinvolge ogni singolo bambino. Il secondo capitolo analizza invece l’Adverb Phrase, focalizzandosi sulla teoria di Cinque e sugli studi precedenti riguardanti l’acquisizione degli avverbi (a che età i bambini imparano quale tipologia di avverbio). L’ultimo è un capitolo sperimentale di analisi dei dati (tramite il database CHILDES), in cui verranno studiate tutte le produzioni contenenti avverbi del corpus di Lara, una bambina inglese. Queste ultime verranno poi confrontate con la teoria descritta nel secondo capitolo, per vedere se teoria e pratica coincidono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI Cuogo Alessia.pdf
accesso riservato
Dimensione
777.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
777.46 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70381