Progetto di tesi che verte a comprendere i cambiamenti che, a livello scolastico ed extra scolastico, ha attuato l’Italia in un’ottica di miglioramento ambientale, ponendo particolare attenzione sulla consapevolizzazione delle generazioni future. Nel corso del tirocinio mi sono occupata di osservare attività di educazione ambientale, svolte con bambini e ragazzi di età comprese tra i 5 e i 17 anni, appartenenti a diversi istituti scolastici del Veneto. Parte della tesi sarà pertanto incentrata su tale esperienza, dove ho avuto modo di confrontarmi con i docenti presenti al fine di apprendere come sono state modificate le modalità di approccio nel corso del tempo. Il tirocinio è stato svolto presso la Cooperativa Sociale “Idee Verdi” che opera sul territorio del padovano, nello specifico all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. La cooperativa segue diversi progetti: sia all’interno delle loro sedi che nelle scuole, permettendo agli studenti di apprendere in un ambiente differente dal contesto classe. L’educazione ambientale all’interno delle scuole nasce in materia strutturata relativamente di recente: la comunità internazionale ha preso atto dell’importanza dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile soltanto nel 2002 e a livello nazionale è stata attuata la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile appena qualche anno fa, nel 2017. Nel corso di questa esperienza ho costruito un questionario da somministrare ai docenti presenti durante le attività didattiche. Attraverso il questionario è stato possibile raccogliere le motivazioni che hanno spinto i docenti a scegliere le attività proposte dalla cooperativa, verificare le loro aspettative rispetto alle modalità educative attuate e indagare in che modo queste attività, esterne al contesto classe, vadano poi a integrarsi nel normale percorso scolastico. I risultati del questionario indicano un aumento dell’interesse da parte del corpo docente riguardo le tematiche di natura ambientale.
Guardando al passato per migliorare il futuro: l'educazione ambientale in Italia
BALDIN, GIOVANNA
2023/2024
Abstract
Progetto di tesi che verte a comprendere i cambiamenti che, a livello scolastico ed extra scolastico, ha attuato l’Italia in un’ottica di miglioramento ambientale, ponendo particolare attenzione sulla consapevolizzazione delle generazioni future. Nel corso del tirocinio mi sono occupata di osservare attività di educazione ambientale, svolte con bambini e ragazzi di età comprese tra i 5 e i 17 anni, appartenenti a diversi istituti scolastici del Veneto. Parte della tesi sarà pertanto incentrata su tale esperienza, dove ho avuto modo di confrontarmi con i docenti presenti al fine di apprendere come sono state modificate le modalità di approccio nel corso del tempo. Il tirocinio è stato svolto presso la Cooperativa Sociale “Idee Verdi” che opera sul territorio del padovano, nello specifico all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. La cooperativa segue diversi progetti: sia all’interno delle loro sedi che nelle scuole, permettendo agli studenti di apprendere in un ambiente differente dal contesto classe. L’educazione ambientale all’interno delle scuole nasce in materia strutturata relativamente di recente: la comunità internazionale ha preso atto dell’importanza dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile soltanto nel 2002 e a livello nazionale è stata attuata la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile appena qualche anno fa, nel 2017. Nel corso di questa esperienza ho costruito un questionario da somministrare ai docenti presenti durante le attività didattiche. Attraverso il questionario è stato possibile raccogliere le motivazioni che hanno spinto i docenti a scegliere le attività proposte dalla cooperativa, verificare le loro aspettative rispetto alle modalità educative attuate e indagare in che modo queste attività, esterne al contesto classe, vadano poi a integrarsi nel normale percorso scolastico. I risultati del questionario indicano un aumento dell’interesse da parte del corpo docente riguardo le tematiche di natura ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldin_Giovanna.pdf
accesso aperto
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70667