Questo elaborato presenta un’analisi delle carriere degli studenti che si iscrivono ad una laurea triennale del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Lo studio inizia dalla prova del TOLC-E che si svolge prima di iniziare il percorso di studi per terminare con la prova finale e la conseguente laurea. Sebbene l'inizio e la fine del percorso siano comuni a tutti gli studenti, il percorso che porta alla laurea varia significativamente, dalla scelta dei corsi, alle valutazioni dei vari esami e la durata del percorso di studi. L’obiettivo di questo studio è valutare come si sviluppa il curriculum accademico di ogni singolo studente valutando analogie e differenze e provando ad individuare correlazioni tra i vari percorsi. I principali quesiti affrontati sono: se il voto di laurea è correlato con il punteggio del TOLC; se e quali differenze presentano i due corsi di studio, a livello di difficoltà, durata e media dei voti; le variazioni nel rendimento accademico in base al genere; una valutazione complessiva dei diversi esami, valutando medie dei voti e facilità di superamento. Questo studio rappresenta un'analisi approfondita e comparativa unica, in quanto esplora non solo le correlazioni tra i punteggi del TOLC e i risultati accademici, ma anche le differenze tra i percorsi di studio specifici all'interno dello stesso dipartimento, offrendo delle possibilità per il miglioramento dei corsi. I dati per svolgere l’analisi sono stati ricavati da database ufficiali dell’Università degli Studi di Padova e sono stati forniti dalla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Statistiche. Questa tesi contiene sia analisi di tipo esplorativo, con l’utilizzo di statistiche descrittive e analisi grafiche per la visualizzazione dei dati, sia uno studio approfondito che risponde ai principali quesiti, tra cui quelli elencati in precedenza. Le analisi dei dati sono state condotte utilizzando il software R, le visualizzazioni grafiche sono state realizzate con l'ausilio della libreria “ggplot2” che offre la possibilità di creare grafici complessi e personalizzati. I risultati forniscono informazioni preziose per gli studenti, i docenti e l’amministrazione per migliorare i corsi di studio e i risultati di carriera per i laureati.
Analisi delle carriere degli studenti delle lauree triennali del Dipartimento di Scienze Statistiche
GAMBELLIN, LUCA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato presenta un’analisi delle carriere degli studenti che si iscrivono ad una laurea triennale del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Lo studio inizia dalla prova del TOLC-E che si svolge prima di iniziare il percorso di studi per terminare con la prova finale e la conseguente laurea. Sebbene l'inizio e la fine del percorso siano comuni a tutti gli studenti, il percorso che porta alla laurea varia significativamente, dalla scelta dei corsi, alle valutazioni dei vari esami e la durata del percorso di studi. L’obiettivo di questo studio è valutare come si sviluppa il curriculum accademico di ogni singolo studente valutando analogie e differenze e provando ad individuare correlazioni tra i vari percorsi. I principali quesiti affrontati sono: se il voto di laurea è correlato con il punteggio del TOLC; se e quali differenze presentano i due corsi di studio, a livello di difficoltà, durata e media dei voti; le variazioni nel rendimento accademico in base al genere; una valutazione complessiva dei diversi esami, valutando medie dei voti e facilità di superamento. Questo studio rappresenta un'analisi approfondita e comparativa unica, in quanto esplora non solo le correlazioni tra i punteggi del TOLC e i risultati accademici, ma anche le differenze tra i percorsi di studio specifici all'interno dello stesso dipartimento, offrendo delle possibilità per il miglioramento dei corsi. I dati per svolgere l’analisi sono stati ricavati da database ufficiali dell’Università degli Studi di Padova e sono stati forniti dalla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Statistiche. Questa tesi contiene sia analisi di tipo esplorativo, con l’utilizzo di statistiche descrittive e analisi grafiche per la visualizzazione dei dati, sia uno studio approfondito che risponde ai principali quesiti, tra cui quelli elencati in precedenza. Le analisi dei dati sono state condotte utilizzando il software R, le visualizzazioni grafiche sono state realizzate con l'ausilio della libreria “ggplot2” che offre la possibilità di creare grafici complessi e personalizzati. I risultati forniscono informazioni preziose per gli studenti, i docenti e l’amministrazione per migliorare i corsi di studio e i risultati di carriera per i laureati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gambellin_Luca.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/71261