Questa relazione discuter`a la progettazione di una barca a vela per la Foiling SuMoth Challenge. Il primo capitolo introdurr` a il lettore al mondo della vela competitiva, illustrando la storia degli yacht da regata negli ultimi due secoli. Dopo aver creato un quadro generale ci si focalizzer` a sulla fisica delle imbarcazioni, descrivendo il sistema barca tramite concetti chiave. Il successivo capitolo si concentrer` a sulle derive agonistiche, discutendo alcune delle principali classi veliche, e sugli skiff del progetto M`etis Vela UniPD, team velico dell’Universit` a degli Studi di Padova. Quest’ultime realizzate per la competizione universitaria 1001VelaCup. Avendo discusso delle barche prodotte del team ci si soffermer` a sulla prossima sfida: la produzione di un International Moth per la Foil ing SuMoth Challenge, una barca monoposto dotata di hydrofoil, appendici idrodi namiche di cui ` e spiegato il funzionamento. Nel terzo ed ultimo capitolo si affronter`a il regolamento della competizione ed il processo di design, soffermandosi sullo scafo e sugli hydrofoil. La progettazione sar`a inizialmente affrontata concettualmente, definendo delle linee guida per l’intero pro getto. Saranno mostrate le fonti d’ispirazione per lo scafo e per le appendici. Lo scafo sar`a disegnato iterativamente tramite il software Rhinoceros7. Similmente i profili in sezione dei foil saranno analizzati per varie condizioni, prin cipalmente un ampio range di Reynolds e per angoli d’attacco compresi tra i-7° e i + 5°, valori ottenuti indagando la letteratura e varie banche dati. Infine tramite un algoritmo MatLab prodotto internamente al team verranno disegnate varie coppie deriva-timone, analizzate con il software XFLR5 in tre condizioni: alla velocit`a di 5 nodi, di 12 nodi e per portanza pari a 1400 N, ovvero pari al peso dell’insieme completo. Il tutto si concluder`a con uno sguardo rivolto al processo manifatturiero, concentrandosi sui passi necessari alla produzione dello scafo e dei foil.
Progettazione di un'imbarcazione a vela per la Foiling SuMoth Challenge
RENSI, LEONARDO
2023/2024
Abstract
Questa relazione discuter`a la progettazione di una barca a vela per la Foiling SuMoth Challenge. Il primo capitolo introdurr` a il lettore al mondo della vela competitiva, illustrando la storia degli yacht da regata negli ultimi due secoli. Dopo aver creato un quadro generale ci si focalizzer` a sulla fisica delle imbarcazioni, descrivendo il sistema barca tramite concetti chiave. Il successivo capitolo si concentrer` a sulle derive agonistiche, discutendo alcune delle principali classi veliche, e sugli skiff del progetto M`etis Vela UniPD, team velico dell’Universit` a degli Studi di Padova. Quest’ultime realizzate per la competizione universitaria 1001VelaCup. Avendo discusso delle barche prodotte del team ci si soffermer` a sulla prossima sfida: la produzione di un International Moth per la Foil ing SuMoth Challenge, una barca monoposto dotata di hydrofoil, appendici idrodi namiche di cui ` e spiegato il funzionamento. Nel terzo ed ultimo capitolo si affronter`a il regolamento della competizione ed il processo di design, soffermandosi sullo scafo e sugli hydrofoil. La progettazione sar`a inizialmente affrontata concettualmente, definendo delle linee guida per l’intero pro getto. Saranno mostrate le fonti d’ispirazione per lo scafo e per le appendici. Lo scafo sar`a disegnato iterativamente tramite il software Rhinoceros7. Similmente i profili in sezione dei foil saranno analizzati per varie condizioni, prin cipalmente un ampio range di Reynolds e per angoli d’attacco compresi tra i-7° e i + 5°, valori ottenuti indagando la letteratura e varie banche dati. Infine tramite un algoritmo MatLab prodotto internamente al team verranno disegnate varie coppie deriva-timone, analizzate con il software XFLR5 in tre condizioni: alla velocit`a di 5 nodi, di 12 nodi e per portanza pari a 1400 N, ovvero pari al peso dell’insieme completo. Il tutto si concluder`a con uno sguardo rivolto al processo manifatturiero, concentrandosi sui passi necessari alla produzione dello scafo e dei foil.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/71441