La dipendenza dal fossile dei sistemi di produzione energetica è un problema cardine della società moderna. Nell’elaborato verrà trattato l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo delle risorse fossili nei motori a combustione interna e nei sistemi di produzione di e-fuels, in particolare verrà esplicitata l’importanza della decarbonizzazione del settore dei trasporti. L’obbiettivo principale del lavoro svolto è quello di analizzare alcuni limiti pratici ed economici dello sviluppo sostenibile, evidenziando le problematiche e cercando di proporre soluzioni che incentivino gli investimenti nei processi di transizione. A favore di quanto detto verrà esaminato l’utilizzo delle miscele di combustibili negli MCI, con l’obiettivo di comprendere se possano rappresentare una soluzione valida per la riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera, ponendo attenzione ai limiti associati all’adattabilità del binomio motore-carburante alternativo. Dopo aver eseguito una panoramica sugli elettrocombustibili più diffusi in commercio, verranno analizzati i costi e le efficienze dell’intera catena di produzione degli e-fuels in previsione del loro inserimento nel mercato mondiale, valutandone la fattibilità pratica ed economica. Alcuni risultati salienti ottenuti mediante la realizzazione di questo elaborato hanno messo in evidenzia come, ad oggi, il costo degli e-fuels (3-6 euro/l) non sia competitivo con il prezzo della benzina e del gasolio (1,6-2,5 euro/l). Per incentivare una loro produzione su larga scala sono necessari efficientamenti delle tecnologie e dei processi associati e lo sviluppo di una società dove i consumi dipendano maggiormente dallo sfruttamento di fonti rinnovabili.

La decarbonizzazione dei motori a combustione interna per la transizione energetica: il ruolo degli e-fuels.

BARINA, RICCARDO
2023/2024

Abstract

La dipendenza dal fossile dei sistemi di produzione energetica è un problema cardine della società moderna. Nell’elaborato verrà trattato l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo delle risorse fossili nei motori a combustione interna e nei sistemi di produzione di e-fuels, in particolare verrà esplicitata l’importanza della decarbonizzazione del settore dei trasporti. L’obbiettivo principale del lavoro svolto è quello di analizzare alcuni limiti pratici ed economici dello sviluppo sostenibile, evidenziando le problematiche e cercando di proporre soluzioni che incentivino gli investimenti nei processi di transizione. A favore di quanto detto verrà esaminato l’utilizzo delle miscele di combustibili negli MCI, con l’obiettivo di comprendere se possano rappresentare una soluzione valida per la riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera, ponendo attenzione ai limiti associati all’adattabilità del binomio motore-carburante alternativo. Dopo aver eseguito una panoramica sugli elettrocombustibili più diffusi in commercio, verranno analizzati i costi e le efficienze dell’intera catena di produzione degli e-fuels in previsione del loro inserimento nel mercato mondiale, valutandone la fattibilità pratica ed economica. Alcuni risultati salienti ottenuti mediante la realizzazione di questo elaborato hanno messo in evidenzia come, ad oggi, il costo degli e-fuels (3-6 euro/l) non sia competitivo con il prezzo della benzina e del gasolio (1,6-2,5 euro/l). Per incentivare una loro produzione su larga scala sono necessari efficientamenti delle tecnologie e dei processi associati e lo sviluppo di una società dove i consumi dipendano maggiormente dallo sfruttamento di fonti rinnovabili.
2023
The decarbonisation of internal combustion engines for the energy transition: the role of e-fuels.
Decarbonizzazione
E-fuels
Sostenibilità
Combustione
Emissioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/71444