In this paper, will be discuss one of the kinetic energy recovery systems of an electric vehicle: the regenerative braking system. This technology is now a common and indispensable tool in electric vehicles, and with the need to reduce environmental pollution and with a shift towards the electrification of transport to reduce fuel consumption, the regenerative braking system will undergo further improvements. Its operating principle and the system of components that enable this process will be discussed. The storage units, from the most used to those under development, and the most used electric motors will be described. In addition, special attention will be paid to indicating the different control strategies of regenerative braking, that is, the possibilities of distribution of the braking force, between the regenerative component and the conventional friction component. The external factors that influence it, such as temperature and the characteristics of the vehicle's ride, will be analyzed. Finally, the properties that make this recovery system advantageous, but also its major limitations and problems that still need to be solved, will be discussed.

In questa relazione si parlerà di uno dei sistemi di recupero dell’energia cinetica di un veicolo elettrico: il sistema di frenata rigenerativa. Questa tecnologia è ormai uno strumento comune e indispensabile nei veicoli elettrici, e con la necessità di ridurre l’inquinamento ambientale e con uno spostamento verso l’elettrificazione dei trasporti per ridurre il consumo di carburante, il sistema di frenata rigenerativa subirà ulteriori miglioramenti. Si discuterà il suo principio di funzionamento e del sistema di componenti che permettono questo processo. Si descriveranno le unità di immagazzinamento, da quelle più utilizzate a quelle in via di sviluppo, e i motori elettrici più utilizzati. Inoltre, si presterà particolare attenzione nell’indicare le varie strategie di controllo della frenata rigenerativa, ovvero le possibilità di distribuzione della forza frenante, tra la componente rigenerativa e quella convenzionale ad attrito. Verranno analizzati i fattori esterni che la influenzano, quali la temperatura e le caratteristiche della corsa del veicolo. Infine, si discuterà delle proprietà che rendono vantaggioso questo sistema di recupero, ma anche delle maggiori limitazioni e dei suoi problemi che ancora devono essere risolti.

La frenata rigenerativa e le sue strategie di controllo nei veicoli elettrici

GERLIN, FRANCESCO
2023/2024

Abstract

In this paper, will be discuss one of the kinetic energy recovery systems of an electric vehicle: the regenerative braking system. This technology is now a common and indispensable tool in electric vehicles, and with the need to reduce environmental pollution and with a shift towards the electrification of transport to reduce fuel consumption, the regenerative braking system will undergo further improvements. Its operating principle and the system of components that enable this process will be discussed. The storage units, from the most used to those under development, and the most used electric motors will be described. In addition, special attention will be paid to indicating the different control strategies of regenerative braking, that is, the possibilities of distribution of the braking force, between the regenerative component and the conventional friction component. The external factors that influence it, such as temperature and the characteristics of the vehicle's ride, will be analyzed. Finally, the properties that make this recovery system advantageous, but also its major limitations and problems that still need to be solved, will be discussed.
2023
Regenerative braking and its control strategies in electric vehicles
In questa relazione si parlerà di uno dei sistemi di recupero dell’energia cinetica di un veicolo elettrico: il sistema di frenata rigenerativa. Questa tecnologia è ormai uno strumento comune e indispensabile nei veicoli elettrici, e con la necessità di ridurre l’inquinamento ambientale e con uno spostamento verso l’elettrificazione dei trasporti per ridurre il consumo di carburante, il sistema di frenata rigenerativa subirà ulteriori miglioramenti. Si discuterà il suo principio di funzionamento e del sistema di componenti che permettono questo processo. Si descriveranno le unità di immagazzinamento, da quelle più utilizzate a quelle in via di sviluppo, e i motori elettrici più utilizzati. Inoltre, si presterà particolare attenzione nell’indicare le varie strategie di controllo della frenata rigenerativa, ovvero le possibilità di distribuzione della forza frenante, tra la componente rigenerativa e quella convenzionale ad attrito. Verranno analizzati i fattori esterni che la influenzano, quali la temperatura e le caratteristiche della corsa del veicolo. Infine, si discuterà delle proprietà che rendono vantaggioso questo sistema di recupero, ma anche delle maggiori limitazioni e dei suoi problemi che ancora devono essere risolti.
Frenata rigenerativa
Recupero di energia
Veicoli elettrici
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/71728