Negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di intelligenza artificiale e di applicazioni ad essa connesse. Applicazioni come riconoscimento facciale, guida autonoma, assistenti personali e creazione di contenuti artistici come immagini o video. Questa tecnologia tenta di imitare la capacità di imparare del genere umano e, grazie a questa caratteristica apre strade a tecnologie nuove che ci proiettano in un futuro che credevamo lontano. Questo elaborato si propone di essere un lavoro introduttivo al concetto di rete neurale, alla sua definizione e al suo funzionamento. Nella seconda parte saranno trattati i recommender systems, cioè potenti modelli che miliardi di persone usano ogni giorno. Le aziende utilizzano questi sistemi per riuscire a creare un rapporto con il consumatore, andando ad analizzare i gusti, le tendenze e il comportamento in risposta ad un determinato prodotto offerto. Da questa analisi il sistema può offrire delle proposte personalizzate e rilevanti per il consumatore. Si approfondirà nello specifico il recommendation system di YouTube che, per riuscire a personalizzare l’esperienza nella piattaforma e incentivare l’utilizzo, adotta due reti neurali profonde.

Reti neurali e recommender systems: applicazione nell'algoritmo di YouTube

ISEPPI, LUCA
2023/2024

Abstract

Negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di intelligenza artificiale e di applicazioni ad essa connesse. Applicazioni come riconoscimento facciale, guida autonoma, assistenti personali e creazione di contenuti artistici come immagini o video. Questa tecnologia tenta di imitare la capacità di imparare del genere umano e, grazie a questa caratteristica apre strade a tecnologie nuove che ci proiettano in un futuro che credevamo lontano. Questo elaborato si propone di essere un lavoro introduttivo al concetto di rete neurale, alla sua definizione e al suo funzionamento. Nella seconda parte saranno trattati i recommender systems, cioè potenti modelli che miliardi di persone usano ogni giorno. Le aziende utilizzano questi sistemi per riuscire a creare un rapporto con il consumatore, andando ad analizzare i gusti, le tendenze e il comportamento in risposta ad un determinato prodotto offerto. Da questa analisi il sistema può offrire delle proposte personalizzate e rilevanti per il consumatore. Si approfondirà nello specifico il recommendation system di YouTube che, per riuscire a personalizzare l’esperienza nella piattaforma e incentivare l’utilizzo, adotta due reti neurali profonde.
2023
Neural networks and recommender systems: application in the YouTube's algorithm
Reti neurali
Recommender system
Deep learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iseppi_Luca.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/71795