Il focus di questa ricerca è rappresentato dal rapporto tra la manifestazione di problematiche legate alla scrittura e un carente sviluppo motorio, con probabili conseguenze sulle prestazioni scolastiche. La ricerca, che prevede il coinvolgimento di 32 studenti appartenenti a classi di terza e quarta elementare, vuole quindi osservare la relazione tra: (a) il livello di sviluppo coordinativo utilizzando il test delle abilità motorie TGMD-3 e il questionario DCDQ compilato dai docenti; (b) le prestazioni di scrittura, tramite prove di copiatura; (c) le prestazioni scolastiche dei singoli allievi. I risultati hanno mostrato correlazioni positive significative tra livelli di sviluppo coordinativo e le abilità di scrittura, e tra sviluppo coordinativo e voti scolastici. Inoltre, i dati ottenuti sono stati messi in relazione agli aspetti di autoefficacia percepita (elemento correlato con le prestazioni motorie e scolastiche) e ai livelli di attività fisica attraverso la compilazione anonima, rispettivamente, di un questionario riguardante l’autoefficacia percepita e del questionario PAQ-C. È stata osservata una correlazione positiva tra quantità di attività fisica e livelli di autoefficacia. Tuttavia, dalle analisi dei dati non è emersa una relazione significativa tra autoefficacia e risultati accademici degli studenti, diversamente da quanto presente in letteratura.
Sviluppo grosso-motorio e abilità di scrittura in età scolare
SANTINELLO, EMMA
2023/2024
Abstract
Il focus di questa ricerca è rappresentato dal rapporto tra la manifestazione di problematiche legate alla scrittura e un carente sviluppo motorio, con probabili conseguenze sulle prestazioni scolastiche. La ricerca, che prevede il coinvolgimento di 32 studenti appartenenti a classi di terza e quarta elementare, vuole quindi osservare la relazione tra: (a) il livello di sviluppo coordinativo utilizzando il test delle abilità motorie TGMD-3 e il questionario DCDQ compilato dai docenti; (b) le prestazioni di scrittura, tramite prove di copiatura; (c) le prestazioni scolastiche dei singoli allievi. I risultati hanno mostrato correlazioni positive significative tra livelli di sviluppo coordinativo e le abilità di scrittura, e tra sviluppo coordinativo e voti scolastici. Inoltre, i dati ottenuti sono stati messi in relazione agli aspetti di autoefficacia percepita (elemento correlato con le prestazioni motorie e scolastiche) e ai livelli di attività fisica attraverso la compilazione anonima, rispettivamente, di un questionario riguardante l’autoefficacia percepita e del questionario PAQ-C. È stata osservata una correlazione positiva tra quantità di attività fisica e livelli di autoefficacia. Tuttavia, dalle analisi dei dati non è emersa una relazione significativa tra autoefficacia e risultati accademici degli studenti, diversamente da quanto presente in letteratura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Santinello_Emma.pdf
accesso aperto
Dimensione
829.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
829.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/71872