The aim of this work is to analyze and develop a fixed aerodynamic appendage for a low-displacement racing motorcycle prototype, which participates in the Motostudent International Competition in Aragon. The study focuses on understanding the effectiveness of a possible appendage placed at the front of the motorcycle, which would aim to generate downforce in order to gain an advantage on the track, especially when cornering. It is divided into several parts: analysis of two-dimensional profiles, three-dimensional design and study using Xflr5 software, CAD design using CatiaV5, and CFD fluid dynamics simulations using StarCCM+. Through all these phases, necessary to create a prototype that meets the objectives, its limited effectiveness was deduced, as its use would lead to an excessive aerodynamic drag disadvantage compared to the downforce it generates.

L'elaborato ha l'obbiettivo di analizzare e sviluppare un'appendice aerodinamica fissa per un prototipo di moto da competizione di bassa cilindrata, il quale partecipa alla Motostudent International Competition ad Aragon. Lo studio verte a comprendere l'efficacia di una possibile appendice posta nella parte anteriore della moto, la quale avrebbe lo scopo di realizzare deportanza al fine di avere un vantaggio in pista, soprattutto in percorrenza di curva. Esso si suddivide in più parti: analisi di profili bidimensionali, progettazione e studio tridimensionalmente tramite software Xflr5, progettazione CAD tramite CatiaV5 e simulazioni fluidodinamiche CFD tramite StarCCM+. Attraverso tutte queste fasi, necessarie per realizzare un prototipo che rispettasse gli obiettivi, si è dedotta la sua poca efficacia in quanto il suo utilizzo porterebbe ad un svantaggio in resistenza aerodinamica eccessivo rispetto alla deportanza che genera.

STUDIO DI APPENDICE AERODINAMICA FISSA PER PROTOTIPO DI MOTO DA COMPETIZIONE

MANENTE, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

The aim of this work is to analyze and develop a fixed aerodynamic appendage for a low-displacement racing motorcycle prototype, which participates in the Motostudent International Competition in Aragon. The study focuses on understanding the effectiveness of a possible appendage placed at the front of the motorcycle, which would aim to generate downforce in order to gain an advantage on the track, especially when cornering. It is divided into several parts: analysis of two-dimensional profiles, three-dimensional design and study using Xflr5 software, CAD design using CatiaV5, and CFD fluid dynamics simulations using StarCCM+. Through all these phases, necessary to create a prototype that meets the objectives, its limited effectiveness was deduced, as its use would lead to an excessive aerodynamic drag disadvantage compared to the downforce it generates.
2023
STUDY OF A FIXED AERODYNAMIC EXTENSION FOR A RACING MOTORCYCLE PROTOTYPE
L'elaborato ha l'obbiettivo di analizzare e sviluppare un'appendice aerodinamica fissa per un prototipo di moto da competizione di bassa cilindrata, il quale partecipa alla Motostudent International Competition ad Aragon. Lo studio verte a comprendere l'efficacia di una possibile appendice posta nella parte anteriore della moto, la quale avrebbe lo scopo di realizzare deportanza al fine di avere un vantaggio in pista, soprattutto in percorrenza di curva. Esso si suddivide in più parti: analisi di profili bidimensionali, progettazione e studio tridimensionalmente tramite software Xflr5, progettazione CAD tramite CatiaV5 e simulazioni fluidodinamiche CFD tramite StarCCM+. Attraverso tutte queste fasi, necessarie per realizzare un prototipo che rispettasse gli obiettivi, si è dedotta la sua poca efficacia in quanto il suo utilizzo porterebbe ad un svantaggio in resistenza aerodinamica eccessivo rispetto alla deportanza che genera.
analisi
progettazione
simulazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manente_Alessandro.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/71986