La tesi esplora la Mobilità Aerea Urbana (in inglese Urban Air Mobility - UAM) come soluzione innovativa per affrontare i problemi di congestione del traffico urbano mediante l'implementazione di veicoli eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrici). Viene fornita una panoramica sulle attuali normative, con particolare attenzione alle regolamentazioni dell'EASA e della FAA per la certificazione dei veicoli VTOL. La ricerca analizza le tecnologie chiave coinvolte, inclusi i sistemi di alimentazione e l’implementazione della guida autonoma. Vengono discussi i vantaggi tecnologici nell'adozione dell'AI nell'UAM e l'importanza della gestione del traffico aereo. Inoltre, vengono presentati i modelli di business emergenti e le applicazioni pratiche dell'UAM, come il trasporto passeggeri e merci e il monitoraggio delle già presenti infrastrutture di trasporto. La tesi conclude con un'analisi delle sfide future, come l'integrazione con i sistemi di trasporto esistenti, la riduzione del rumore e la sicurezza, e delle prospettive di mercato per l'implementazione su larga scala dell'UAM.
La mobilità aerea urbana: velivoli, tecnologie, regolamentazioni e prospettive future
VASCON, EDOARDO
2023/2024
Abstract
La tesi esplora la Mobilità Aerea Urbana (in inglese Urban Air Mobility - UAM) come soluzione innovativa per affrontare i problemi di congestione del traffico urbano mediante l'implementazione di veicoli eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrici). Viene fornita una panoramica sulle attuali normative, con particolare attenzione alle regolamentazioni dell'EASA e della FAA per la certificazione dei veicoli VTOL. La ricerca analizza le tecnologie chiave coinvolte, inclusi i sistemi di alimentazione e l’implementazione della guida autonoma. Vengono discussi i vantaggi tecnologici nell'adozione dell'AI nell'UAM e l'importanza della gestione del traffico aereo. Inoltre, vengono presentati i modelli di business emergenti e le applicazioni pratiche dell'UAM, come il trasporto passeggeri e merci e il monitoraggio delle già presenti infrastrutture di trasporto. La tesi conclude con un'analisi delle sfide future, come l'integrazione con i sistemi di trasporto esistenti, la riduzione del rumore e la sicurezza, e delle prospettive di mercato per l'implementazione su larga scala dell'UAM.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Vascon_Edoardo.pdf
embargo fino al 26/09/2027
Dimensione
11.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.01 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/72064