L’obiettivo principale di questa tesi è sviluppare strumenti di supporto per lo staff medico tramite l’implementazione di chatbot basati su modelli di intelligenza artificiale pre-addestrati, come ChatGPT di OpenAI e LLaMA 2. Il primo chatbot è stato progettato per facilitare il dialogo tra medico e paziente, gestendo informazioni provenienti dal caso clinico e dal diario del paziente. Il sistema è in grado di adattare le risposte in base al ruolo dell’interlocutore (operatore sanitario o paziente), garantendo così la pertinenza delle informazioni fornite. Inoltre, il chatbot può generare un elenco di possibili cause e procedure da prendere in considerazione per l’insorgenza di nuovi sintomi, fornendo ulteriore supporto allo staff medico. Il secondo chatbot è stato ideato per l’assistenza nei pronto soccorsi. Il suo compito è interagire con i pazienti appena arrivati, ponendo domande mirate per raccogliere informazioni sui sintomi. In base alle risposte ottenute, il chatbot elabora una lista di ipotesi diagnostiche da consegnare al medico prima della visita, con l’obiettivo di ottimizzare sia il tempo che le risorse. Nel corso della tesi verranno presentati test sperimentali volti a verificare l’efficacia e le funzionalità dei chatbot sviluppati.
Progettazione e sviluppo di un chatbot mediante modelli di intelligenza artificiale nell’ambito medico-sanitario
SANMARTIN, ELIA
2023/2024
Abstract
L’obiettivo principale di questa tesi è sviluppare strumenti di supporto per lo staff medico tramite l’implementazione di chatbot basati su modelli di intelligenza artificiale pre-addestrati, come ChatGPT di OpenAI e LLaMA 2. Il primo chatbot è stato progettato per facilitare il dialogo tra medico e paziente, gestendo informazioni provenienti dal caso clinico e dal diario del paziente. Il sistema è in grado di adattare le risposte in base al ruolo dell’interlocutore (operatore sanitario o paziente), garantendo così la pertinenza delle informazioni fornite. Inoltre, il chatbot può generare un elenco di possibili cause e procedure da prendere in considerazione per l’insorgenza di nuovi sintomi, fornendo ulteriore supporto allo staff medico. Il secondo chatbot è stato ideato per l’assistenza nei pronto soccorsi. Il suo compito è interagire con i pazienti appena arrivati, ponendo domande mirate per raccogliere informazioni sui sintomi. In base alle risposte ottenute, il chatbot elabora una lista di ipotesi diagnostiche da consegnare al medico prima della visita, con l’obiettivo di ottimizzare sia il tempo che le risorse. Nel corso della tesi verranno presentati test sperimentali volti a verificare l’efficacia e le funzionalità dei chatbot sviluppati.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/72184