In questa tesi verrà trattato il processo di sviluppo di un sistema di Cruise Control Adattivo per un’automobile, utilizzando i metodi classici della teoria dei controlli automatici. Partendo dallo studio del movimento della vettura, verranno ricavate le equazioni del sistema fisico a cui applicare il controllo. Verrà in secondo luogo progettata la logica di funzionamento del sistema, in modo che il veicolo mantenga una distanza relativa adeguata dalla vettura che precede. Verranno poi sviluppati due controllori: uno che permetterà di regolare la velocità dell’auto ottenendo così un sistema di Cruise Control e poi il secondo dedicato al controllo della distanza tra i due veicoli. Il tutto verrà testato tramite i software simulativi MatLab e Simulink per verificare l’effettivo funzionamento del sistema e il rispetto delle specifiche prefissate.
Analisi e progettazione di un sistema Cruise Control Adattativo
SUTTO, DAVIDE
2023/2024
Abstract
In questa tesi verrà trattato il processo di sviluppo di un sistema di Cruise Control Adattivo per un’automobile, utilizzando i metodi classici della teoria dei controlli automatici. Partendo dallo studio del movimento della vettura, verranno ricavate le equazioni del sistema fisico a cui applicare il controllo. Verrà in secondo luogo progettata la logica di funzionamento del sistema, in modo che il veicolo mantenga una distanza relativa adeguata dalla vettura che precede. Verranno poi sviluppati due controllori: uno che permetterà di regolare la velocità dell’auto ottenendo così un sistema di Cruise Control e poi il secondo dedicato al controllo della distanza tra i due veicoli. Il tutto verrà testato tramite i software simulativi MatLab e Simulink per verificare l’effettivo funzionamento del sistema e il rispetto delle specifiche prefissate.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/72192