Il presente elaborato si concentra sull’importanza delle recensioni online e sull’influenza che possono avere sulla domanda di ristoranti e hotel, con un focus su come le recensioni possono influenzare il comportamento dei consumatori. Si dimostra, inoltre, come grazie alla disponibilità di piattaforme di recensione online, si sia trasformato significativamente il modo in cui i consumatori prendono decisioni. Il primo capitolo introduce il fenomeno delle recensioni online: evidenziando le caratteristiche principali delle recensioni, i fattori persuasivi che le influenzano, e il potere del passaparola; viene inoltre analizzato il ruolo della credibilità delle recensioni e le problematiche legate alla presenza di recensioni false, insieme alle strategie per identificarle e contrastarle. Nel capitolo 2, il focus si sposta sullo studio “Reviews Reputation and Revenue: The Case of Yelp.com” di Michael Luca che approfondisce come le recensioni su piattaforme come Yelp influenzano la domanda e i ricavi dei ristoranti. I risultati dello studio mostrano come le recensioni positive possono incrementare i ricavi dei ristoranti indipendenti (non affiliati a catene) che prima venivano considerati meno a causa del divario informativo. L’ultimo capitolo, infine, si concentra sull’analisi delle dinamiche di un’altra piattaforma di recensioni online, Expedia. I risultati evidenziano come le piattaforme di receànsioni online hanno ridotto l'asimmetria informativa per gli hotel indipendenti; prima di queste piattaforme, i consumatori prediligevano le catene per via della loro reputazione già affermata. Ora, grazie alle recensioni online, i clienti possono ottenere informazioni dettagliate e affidabili sulla qualità degli hotel indipendenti, rendendoli più propensi a scegliere un hotel in base alle valutazioni degli ospiti piuttosto che affidarsi solo alla popolarità delle catene.
Do online consumer reviews affect restaurant demand?
CERNO, ISABELLA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si concentra sull’importanza delle recensioni online e sull’influenza che possono avere sulla domanda di ristoranti e hotel, con un focus su come le recensioni possono influenzare il comportamento dei consumatori. Si dimostra, inoltre, come grazie alla disponibilità di piattaforme di recensione online, si sia trasformato significativamente il modo in cui i consumatori prendono decisioni. Il primo capitolo introduce il fenomeno delle recensioni online: evidenziando le caratteristiche principali delle recensioni, i fattori persuasivi che le influenzano, e il potere del passaparola; viene inoltre analizzato il ruolo della credibilità delle recensioni e le problematiche legate alla presenza di recensioni false, insieme alle strategie per identificarle e contrastarle. Nel capitolo 2, il focus si sposta sullo studio “Reviews Reputation and Revenue: The Case of Yelp.com” di Michael Luca che approfondisce come le recensioni su piattaforme come Yelp influenzano la domanda e i ricavi dei ristoranti. I risultati dello studio mostrano come le recensioni positive possono incrementare i ricavi dei ristoranti indipendenti (non affiliati a catene) che prima venivano considerati meno a causa del divario informativo. L’ultimo capitolo, infine, si concentra sull’analisi delle dinamiche di un’altra piattaforma di recensioni online, Expedia. I risultati evidenziano come le piattaforme di receànsioni online hanno ridotto l'asimmetria informativa per gli hotel indipendenti; prima di queste piattaforme, i consumatori prediligevano le catene per via della loro reputazione già affermata. Ora, grazie alle recensioni online, i clienti possono ottenere informazioni dettagliate e affidabili sulla qualità degli hotel indipendenti, rendendoli più propensi a scegliere un hotel in base alle valutazioni degli ospiti piuttosto che affidarsi solo alla popolarità delle catene.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/72576