Il Brand costituisce oggi un elemento centrale nel panorama del marketing aziendale, essenziale non solo per la percezione che ne ha il consumatore, ma anche perché strettamente connesso con la dimensione finanziaria dell'azienda, attraverso il concetto di Brand Equity. Ma come si è giunti all’importanza che ha il Brand nella società attuale? Il presente lavoro illustra l’evoluzione del marchio e del processo di Branding e il loro ruolo nel corso dell’evoluzione della civiltà umana, mostrando come il Brand, in tutte le epoche storiche, abbia svolto un ruolo critico non solo per i clienti finali, ma anche per gli stakeholder. L’elaborato ricava attività riconducibili al Branding, in varie forme, da importanti periodi storici a partire dal 3000 a.C. nella società egizia, mostrando l'esistenza di "proto-brand" fin dall’antichità. L'obiettivo è mostrare come il Brand sia passato dall'essere un vettore di informazioni riguardanti l'origine e la qualità dei prodotti ad avere un ruolo sempre più centrale e dinamico, acquisendo gradualmente caratteristiche più complesse riguardanti la diffusione dell’immagine, come il valore e la personalità. Attraverso un'analisi approfondita di articoli accademici e fonti storiche, questa ricerca analizza casi specifici di Brand antichi e moderni. Utilizzando alcuni esempi significativi di Brand, si illustra come i concetti di origine, qualità, valore e personalità siano stati applicati nel Branding nel corso dei secoli. Questo approccio comparativo mette in luce sia la continuità dei principi fondamentali del Branding che i cambiamenti significativi nelle strategie adottate nel tempo, evidenziando un progressivo adattamento alle esigenze e alle percezioni culturali delle diverse epoche. Questo studio è utile per ottenere una comprensione completa dello sviluppo del Branding moderno attraverso una prospettiva storica. Esplorare l'evoluzione dei Brand nel corso dei millenni non solo aiuta a comprendere meglio le origini storiche del marketing contemporaneo, ma fornisce anche una base per affrontare le sfide attuali e future.

Branding: una prospettiva storica

CIPRIAN, SARA
2023/2024

Abstract

Il Brand costituisce oggi un elemento centrale nel panorama del marketing aziendale, essenziale non solo per la percezione che ne ha il consumatore, ma anche perché strettamente connesso con la dimensione finanziaria dell'azienda, attraverso il concetto di Brand Equity. Ma come si è giunti all’importanza che ha il Brand nella società attuale? Il presente lavoro illustra l’evoluzione del marchio e del processo di Branding e il loro ruolo nel corso dell’evoluzione della civiltà umana, mostrando come il Brand, in tutte le epoche storiche, abbia svolto un ruolo critico non solo per i clienti finali, ma anche per gli stakeholder. L’elaborato ricava attività riconducibili al Branding, in varie forme, da importanti periodi storici a partire dal 3000 a.C. nella società egizia, mostrando l'esistenza di "proto-brand" fin dall’antichità. L'obiettivo è mostrare come il Brand sia passato dall'essere un vettore di informazioni riguardanti l'origine e la qualità dei prodotti ad avere un ruolo sempre più centrale e dinamico, acquisendo gradualmente caratteristiche più complesse riguardanti la diffusione dell’immagine, come il valore e la personalità. Attraverso un'analisi approfondita di articoli accademici e fonti storiche, questa ricerca analizza casi specifici di Brand antichi e moderni. Utilizzando alcuni esempi significativi di Brand, si illustra come i concetti di origine, qualità, valore e personalità siano stati applicati nel Branding nel corso dei secoli. Questo approccio comparativo mette in luce sia la continuità dei principi fondamentali del Branding che i cambiamenti significativi nelle strategie adottate nel tempo, evidenziando un progressivo adattamento alle esigenze e alle percezioni culturali delle diverse epoche. Questo studio è utile per ottenere una comprensione completa dello sviluppo del Branding moderno attraverso una prospettiva storica. Esplorare l'evoluzione dei Brand nel corso dei millenni non solo aiuta a comprendere meglio le origini storiche del marketing contemporaneo, ma fornisce anche una base per affrontare le sfide attuali e future.
2023
Branding: a historical perspective
Proto-brand
Storia del Branding
Brand Equity
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/72578