Lo sviluppo sempre più rapido dell'Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato notevolmente l'economia, suscitando importanti cambiamenti nel funzionamento delle imprese e il modo in cui esse operano e competono nel mercato. Questo elaborato analizza l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’innovazione aziendale, concentrandosi in particolare su come diventare un’azienda AI-driven. Il primo capitolo offre una panoramica sull’Intelligenza Artificiale, ripercorrendo le tappe principali della sua evoluzione storica che ne hanno favorito la crescente affermazione, e analizzandone le caratteristiche con un focus sui diversi tipi di IA e i loro ambiti applicativi. Il secondo capitolo esplora l’impatto dell’IA sull’economia, trattando temi quali il ruolo dell’IA nella trasformazione digitale e il Business Model Innovation, evidenziando il passaggio dal Digital Business Model al Digital Operating Model. Il terzo capitolo si concentra sulle strategie di implementazione dell’IA nelle imprese, con particolare attenzione al processo di trasformazione di Microsoft in un’azienda guidata dall’IA. Vengono inoltre illustrati i cinque principi guida per un processo di trasformazione efficace, derivati non solo dall’esperienza di Microsoft, ma anche da altre aziende che hanno intrapreso processi di trasformazione analoghi.
Intelligenza artificiale e Business Model Innovation: come diventare un'azienda AI-driven
GIUDICE, GIADA
2023/2024
Abstract
Lo sviluppo sempre più rapido dell'Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato notevolmente l'economia, suscitando importanti cambiamenti nel funzionamento delle imprese e il modo in cui esse operano e competono nel mercato. Questo elaborato analizza l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’innovazione aziendale, concentrandosi in particolare su come diventare un’azienda AI-driven. Il primo capitolo offre una panoramica sull’Intelligenza Artificiale, ripercorrendo le tappe principali della sua evoluzione storica che ne hanno favorito la crescente affermazione, e analizzandone le caratteristiche con un focus sui diversi tipi di IA e i loro ambiti applicativi. Il secondo capitolo esplora l’impatto dell’IA sull’economia, trattando temi quali il ruolo dell’IA nella trasformazione digitale e il Business Model Innovation, evidenziando il passaggio dal Digital Business Model al Digital Operating Model. Il terzo capitolo si concentra sulle strategie di implementazione dell’IA nelle imprese, con particolare attenzione al processo di trasformazione di Microsoft in un’azienda guidata dall’IA. Vengono inoltre illustrati i cinque principi guida per un processo di trasformazione efficace, derivati non solo dall’esperienza di Microsoft, ma anche da altre aziende che hanno intrapreso processi di trasformazione analoghi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giudice_Giada.pdf
accesso riservato
Dimensione
604.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
604.53 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/72619