“Green Innovation” (GI) e “eco-innovation” sono due termini molto discussi che riguardano il management ambientale con il focus sull’innovazione sostenibile, tema critico ed essenziale per il successo delle aziende, in seguito ai problemi causati dal cambiamento climatico. La GI permette di gestire le tecniche di produzione e le nuove tecnologie, riducendo al minimo consumi, sprechi e inquinamento, al fine di salvaguardare l’ambiente e garantire la crescita economica. La GI può essere applicata al sustainable fashion, un ambito del mercato che si basa sulla produzione sostenibile di abbigliamento e altri beni, attraverso processi eco-friendly che tutelano l’ambiente e ne riducono gli sprechi, quali il riciclaggio o l’utilizzo responsabile di risorse naturali, per ridurre al minimo il fenomeno di consumo eccessivo, messo in luce negli ultimi anni dai casi di “fast-fashion”. Oltre alla produzione sostenibile, per una strategia di business efficace è essenziale considerare l’innovazione tecnologica nella produzione dell’abbigliamento, la quale si genera grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e processi. In questo modo le imprese possono aumentare i loro profitti facendo leva sull’utilizzo responsabile di risorse nella produzione di beni e servizi, secondo le norme di rispetto dell’ambiente. Per analizzare lo studio della "green technology and innovation" ho studiato il caso dell’azienda Patagonia e i suoi metodi di innovazione, in quanto è determinata nello svolgere un business sostenibile e prioritizza le aspettative di responsabilità ambientale e sociale del suo target, il quale ha un legame sentimentale col brand, ottenuto grazie alla continua dimostrazione di impegno e autenticità, a differenza di altre imprese che si sono ritrovate coinvolte nei sempre più diffusi casi di “greenwashing”, perdendo la fiducia dei consumatori. Patagonia è un’azienda fondata da Yvon Chouinard, un appassionato di arrampicata, coinvolto nella produzione e vendita di attrezzi per le attività outdoor fin dalla giovane età. Prima con scarsi guadagni e poi, in società con Tom Frost, diventa uno dei fornitori di ferramenta per arrampicata e alpinismo più gettonati negli USA. Col tempo, l’azienda inizia a considerare anche il mercato dell’abbigliamento per gli sport fuori porta, mantenendo un occhio di riguardo nei confronti della riduzione dei danni ambientali. L’azienda, infatti, investe molto nella ricerca e nel design perfetto per il loro brand e, ancora oggi, è focalizzata nella responsabilità di business con il forte obiettivo di «salvare il Pianeta», nonché il loro unico azionista. L’adozione di tecniche sostenibili nei processi di produzione è un elemento significativo per ottenere un vantaggio competitivo nell’industria fashion. Patagonia è riuscita a ottimizzare le sue risorse e creare un mercato di successo, grazie alla sua creatività e al suo impegno nel valorizzare le innovazioni tecnologiche mirate al rispetto sociale e ambientale e al progredire dell’economia.

Green technology and Innovation - Il caso Patagonia

PACCAGNELLA, GRETA
2023/2024

Abstract

“Green Innovation” (GI) e “eco-innovation” sono due termini molto discussi che riguardano il management ambientale con il focus sull’innovazione sostenibile, tema critico ed essenziale per il successo delle aziende, in seguito ai problemi causati dal cambiamento climatico. La GI permette di gestire le tecniche di produzione e le nuove tecnologie, riducendo al minimo consumi, sprechi e inquinamento, al fine di salvaguardare l’ambiente e garantire la crescita economica. La GI può essere applicata al sustainable fashion, un ambito del mercato che si basa sulla produzione sostenibile di abbigliamento e altri beni, attraverso processi eco-friendly che tutelano l’ambiente e ne riducono gli sprechi, quali il riciclaggio o l’utilizzo responsabile di risorse naturali, per ridurre al minimo il fenomeno di consumo eccessivo, messo in luce negli ultimi anni dai casi di “fast-fashion”. Oltre alla produzione sostenibile, per una strategia di business efficace è essenziale considerare l’innovazione tecnologica nella produzione dell’abbigliamento, la quale si genera grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e processi. In questo modo le imprese possono aumentare i loro profitti facendo leva sull’utilizzo responsabile di risorse nella produzione di beni e servizi, secondo le norme di rispetto dell’ambiente. Per analizzare lo studio della "green technology and innovation" ho studiato il caso dell’azienda Patagonia e i suoi metodi di innovazione, in quanto è determinata nello svolgere un business sostenibile e prioritizza le aspettative di responsabilità ambientale e sociale del suo target, il quale ha un legame sentimentale col brand, ottenuto grazie alla continua dimostrazione di impegno e autenticità, a differenza di altre imprese che si sono ritrovate coinvolte nei sempre più diffusi casi di “greenwashing”, perdendo la fiducia dei consumatori. Patagonia è un’azienda fondata da Yvon Chouinard, un appassionato di arrampicata, coinvolto nella produzione e vendita di attrezzi per le attività outdoor fin dalla giovane età. Prima con scarsi guadagni e poi, in società con Tom Frost, diventa uno dei fornitori di ferramenta per arrampicata e alpinismo più gettonati negli USA. Col tempo, l’azienda inizia a considerare anche il mercato dell’abbigliamento per gli sport fuori porta, mantenendo un occhio di riguardo nei confronti della riduzione dei danni ambientali. L’azienda, infatti, investe molto nella ricerca e nel design perfetto per il loro brand e, ancora oggi, è focalizzata nella responsabilità di business con il forte obiettivo di «salvare il Pianeta», nonché il loro unico azionista. L’adozione di tecniche sostenibili nei processi di produzione è un elemento significativo per ottenere un vantaggio competitivo nell’industria fashion. Patagonia è riuscita a ottimizzare le sue risorse e creare un mercato di successo, grazie alla sua creatività e al suo impegno nel valorizzare le innovazioni tecnologiche mirate al rispetto sociale e ambientale e al progredire dell’economia.
2023
Green technology and Innovation - Patagonia case
Green technology
Innovazione
Sostenibilità
Rinnovabilità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/72655