The study proposes a deeper understanding of the themes of ideal training of pupils and development of the person in school programs, which emerge from the pedagogical theory and ideas of education of Aristide Gabelli and Giuseppe Lombardo Radice. The writings of the two pedagogues are taken into consideration, but also the works of the historians of pedagogy and education who have studied and problematized their thinking. After a brief presentation of the two authors, we observe their thoughts on education, their proposals for school and teachers. The respective School Programmes are then presented, implemented in the reforms of their time, analyzing in particular the problems of education and the teacher’s figure. The research concludes with the elaboration and analysis of the contents in historical-comparative perspective.

Lo studio propone un approfondimento circa le tematiche di formazione ideale degli alunni e di sviluppo della persona nei programmi scolastici, che emergono nella teoria pedagogica e nelle idee di educazione di Aristide Gabelli e Giuseppe Lombardo Radice. Si prendono in considerazione gli scritti dei due pedagogisti, ma anche i lavori degli storici della pedagogia e dell’educazione che ne hanno studiato e problematizzato il pensiero. Dopo una breve presentazione dei due autori, si osservano i relativi pensieri sull’educazione, le loro proposte per la scuola e per gli insegnanti. Si espongono poi i reciproci Programmi della Scuola, attuati nelle riforme del loro tempo, analizzando in particolare i problemi dell'educazione e della figura del docente. La ricerca si conclude con l'elaborazione e l’analisi dei contenuti in prospettiva storico-comparativa.

Formazione dell’alunno e sviluppo della persona nei programmi della scuola. Uno studio storico-comparativo tra Aristide Gabelli e Giuseppe Lombardo Radice.

DALPIAZ, ELISA
2023/2024

Abstract

The study proposes a deeper understanding of the themes of ideal training of pupils and development of the person in school programs, which emerge from the pedagogical theory and ideas of education of Aristide Gabelli and Giuseppe Lombardo Radice. The writings of the two pedagogues are taken into consideration, but also the works of the historians of pedagogy and education who have studied and problematized their thinking. After a brief presentation of the two authors, we observe their thoughts on education, their proposals for school and teachers. The respective School Programmes are then presented, implemented in the reforms of their time, analyzing in particular the problems of education and the teacher’s figure. The research concludes with the elaboration and analysis of the contents in historical-comparative perspective.
2023
Student Education and Personal Development in School Curricula: A Historical-Comparative Study Between Aristide Gabelli and Giuseppe Lombardo Radice.
Lo studio propone un approfondimento circa le tematiche di formazione ideale degli alunni e di sviluppo della persona nei programmi scolastici, che emergono nella teoria pedagogica e nelle idee di educazione di Aristide Gabelli e Giuseppe Lombardo Radice. Si prendono in considerazione gli scritti dei due pedagogisti, ma anche i lavori degli storici della pedagogia e dell’educazione che ne hanno studiato e problematizzato il pensiero. Dopo una breve presentazione dei due autori, si osservano i relativi pensieri sull’educazione, le loro proposte per la scuola e per gli insegnanti. Si espongono poi i reciproci Programmi della Scuola, attuati nelle riforme del loro tempo, analizzando in particolare i problemi dell'educazione e della figura del docente. La ricerca si conclude con l'elaborazione e l’analisi dei contenuti in prospettiva storico-comparativa.
Metodo educativo
Programmi scolastici
comparazione
Gabelli A.
Lombardo Radice G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalpiaz_Elisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73250