Il lavoro di ricerca consiste nella comparazione storico-educativa della pedagogia di Lamberto Borghi e di Dina Bertoni Jovine, due studiosi fondamentali della pedagogia italiana del XX secolo. Attraverso un esame delle loro opere, si offre una riflessione su come l'educazione scolastica possa contribuire alla formazione di un individuo capace di costruire una società democratica. Per affrontare questo tema vengono prese in esame quattro categorie: individuo, educazione, insegnante e scuola. Esse consentono di comprendere e analizzare in modo approfondito la questione su cui dibattono i due pedagogisti.
Per costruire una società democratica. Individuo, scuola e società nella pedagogia di Lamberto Borghi e Dina Bertoni Jovine.
FONTANA, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Il lavoro di ricerca consiste nella comparazione storico-educativa della pedagogia di Lamberto Borghi e di Dina Bertoni Jovine, due studiosi fondamentali della pedagogia italiana del XX secolo. Attraverso un esame delle loro opere, si offre una riflessione su come l'educazione scolastica possa contribuire alla formazione di un individuo capace di costruire una società democratica. Per affrontare questo tema vengono prese in esame quattro categorie: individuo, educazione, insegnante e scuola. Esse consentono di comprendere e analizzare in modo approfondito la questione su cui dibattono i due pedagogisti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Magistrale Alessia Fontana.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73256