La seguente tesi si sviluppa identificando l’educazione come formazione della persona in tutti gli aspetti della sua vita richiamando il concetto di paideia greca, rifacendosi ai temi dell’educere e della maieutica, dando valore al ruolo dell’insegnante come comunicatore, ed esempio vivente. Si darà particolare importanza alla relazione educativa esponendone le caratteristiche e alcune importanti visioni come quelle dell’incontro, dell’empatia e reciprocità. Successivamente verrà affrontata la relazione maestro-allievo nei tre scenari principali previsti dal professor Steiner nel suo libro "La lezione dei maestri" e ne verranno analizzati gli esiti. Nell’ultima parte si argomenterà l’importanza del fare filosofia a scuola, partendo dalla maieutica di Socrate per arrivare alla pratica della Philosophy for Children di Lipman, sottolineando la forza del pensiero critico, creativo e del pensiero caring e dei programmi per intraprendere una riflessione filosofica fin dall’età dell’infanzia.
"Maestro e allievo: l'insegnamento nella relazione"
FRANZOI, SILVIA
2023/2024
Abstract
La seguente tesi si sviluppa identificando l’educazione come formazione della persona in tutti gli aspetti della sua vita richiamando il concetto di paideia greca, rifacendosi ai temi dell’educere e della maieutica, dando valore al ruolo dell’insegnante come comunicatore, ed esempio vivente. Si darà particolare importanza alla relazione educativa esponendone le caratteristiche e alcune importanti visioni come quelle dell’incontro, dell’empatia e reciprocità. Successivamente verrà affrontata la relazione maestro-allievo nei tre scenari principali previsti dal professor Steiner nel suo libro "La lezione dei maestri" e ne verranno analizzati gli esiti. Nell’ultima parte si argomenterà l’importanza del fare filosofia a scuola, partendo dalla maieutica di Socrate per arrivare alla pratica della Philosophy for Children di Lipman, sottolineando la forza del pensiero critico, creativo e del pensiero caring e dei programmi per intraprendere una riflessione filosofica fin dall’età dell’infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franzoi_Silvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
551.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
551.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73258