Il presente elaborato dal titolo “La natura come luogo di apprendimento scolastico: dagli stimoli sensoriali allo sviluppo dei valori umani” intende evidenziare il valore dell’ambiente esterno, riconosciuto oggi come una risorsa fondamentale per il processo educativo e si propone di sottolineare l’importanza che assume per il bambino il crescere e l’apprendere a contatto con la natura. Il modello educativo e progetto pedagogico chiamato Outdoor Education offre numerosi benefici per lo sviluppo fisico, mentale, intellettuale, sociale dei bambini, e potenzia la sensibilità ecologica, promuovendo una nuova etica ambientale.

LA NATURA COME LUOGO DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO: DAGLI STIMOLI SENSORIALI ALLO SVILUPPO DEI VALORI UMANI

MAZZONI, VALENTINA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato dal titolo “La natura come luogo di apprendimento scolastico: dagli stimoli sensoriali allo sviluppo dei valori umani” intende evidenziare il valore dell’ambiente esterno, riconosciuto oggi come una risorsa fondamentale per il processo educativo e si propone di sottolineare l’importanza che assume per il bambino il crescere e l’apprendere a contatto con la natura. Il modello educativo e progetto pedagogico chiamato Outdoor Education offre numerosi benefici per lo sviluppo fisico, mentale, intellettuale, sociale dei bambini, e potenzia la sensibilità ecologica, promuovendo una nuova etica ambientale.
2023
NATURE AS A PLACE OF SCHOOL LEARNING: FROM SENSORY STIMULI TO THE DEVELOPMENT OF HUMAN VALUES
Outdoor education
Educazione naturale
Scuole all'aperto
Pedagogia ambientale
Formazione docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mazzoni_Valentina.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73264