Disney princesses have been around childhood for almost a century : their characteristics could influence the growth of boys and girls in positive but also negative ways, given the stereotypes they embody. The project Modern Little Princesses aims to get to know the princesses in depth, highlighting the importance of reading and fairy tales in children’s growth. Through a critical literacy project, we propose a way of global education for children through the in-depth analysis of Disney princesses, challenging their stereotypes and learning from them. ​

Le principesse Disney hanno accompagnato l'infanzia da quasi un secolo : le loro caratteristiche potrebbero influenzare la crescita di bambini e bambine in modo positivo ma anche negativo, visti gli stereotipi che esse incarnano. Il progetto Piccole principesse moderne ha il fine di conoscere le figure principesche in modo approfondito, valorizzando l'importanza della lettura e della fiaba nella crescita infantile. Attraverso un progetto di alfabetizzazione critica si propone una modalità di educazione globale per l'infanzia attraverso l'analisi approfondita delle principesse Disney, sfidando i loro stereotipi e imparando da essi. ​

Le principesse Disney. Un modello positivo o una conferma di stereotipi? Progetto di alfabetizzazione critica nella prima infanzia: un'opportunità per sfidare gli stereotipi educando.

MELATO, DAISY
2023/2024

Abstract

Disney princesses have been around childhood for almost a century : their characteristics could influence the growth of boys and girls in positive but also negative ways, given the stereotypes they embody. The project Modern Little Princesses aims to get to know the princesses in depth, highlighting the importance of reading and fairy tales in children’s growth. Through a critical literacy project, we propose a way of global education for children through the in-depth analysis of Disney princesses, challenging their stereotypes and learning from them. ​
2023
Disney princesses. A positive role model or confirmation of stereotypes? Critical literacy project in early childhood: an opportunity to challenge stereotypes by educating.
Le principesse Disney hanno accompagnato l'infanzia da quasi un secolo : le loro caratteristiche potrebbero influenzare la crescita di bambini e bambine in modo positivo ma anche negativo, visti gli stereotipi che esse incarnano. Il progetto Piccole principesse moderne ha il fine di conoscere le figure principesche in modo approfondito, valorizzando l'importanza della lettura e della fiaba nella crescita infantile. Attraverso un progetto di alfabetizzazione critica si propone una modalità di educazione globale per l'infanzia attraverso l'analisi approfondita delle principesse Disney, sfidando i loro stereotipi e imparando da essi. ​
Alfabetizzazione
critica
Disney
Prima
Infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi - Melato Daisy.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.85 MB
Formato Adobe PDF
2.85 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73265