La presente tesi esamina l'impatto di TikTok sull'educazione contemporanea, esplorando il potenziale della piattaforma social come strumento didattico. Attraverso un'analisi delle fonti bibliografiche, la ricerca indaga in che modo TikTok possa favorire l'apprendimento informale e formale, promuovendo competenze digitali, creatività e il coinvolgimento degli studenti. L'indagine include studi di caso su insegnanti che integrano TikTok nelle loro pratiche didattiche, nonché le percezioni degli studenti sull'uso educativo della piattaforma, analizzando inoltre le sfide e i benefici derivanti dal suo impiego. I risultati evidenziano che, sebbene la piattaforma presenti problematiche relative alla distrazione e alla gestione del tempo, esso offre significative opportunità per innovare le metodologie didattiche e rendere l'apprendimento più interattivo e accessibile. La tesi conclude proponendo linee guida per un utilizzo pedagogicamente efficace di TikTok all'interno delle scuole e dei contesti educativi, inoltre, sostiene che, se utilizzato in modo consapevole e strategico, TikTok può rappresentare un valido alleato per l'innovazione educativa, contribuendo a formare studenti più competenti digitalmente e maggiormente coinvolti nel loro percorso di apprendimento.
Apprendere con i social: il fenomeno TikTok nell'educazione contemporanea
PERTILE, REBECCA
2023/2024
Abstract
La presente tesi esamina l'impatto di TikTok sull'educazione contemporanea, esplorando il potenziale della piattaforma social come strumento didattico. Attraverso un'analisi delle fonti bibliografiche, la ricerca indaga in che modo TikTok possa favorire l'apprendimento informale e formale, promuovendo competenze digitali, creatività e il coinvolgimento degli studenti. L'indagine include studi di caso su insegnanti che integrano TikTok nelle loro pratiche didattiche, nonché le percezioni degli studenti sull'uso educativo della piattaforma, analizzando inoltre le sfide e i benefici derivanti dal suo impiego. I risultati evidenziano che, sebbene la piattaforma presenti problematiche relative alla distrazione e alla gestione del tempo, esso offre significative opportunità per innovare le metodologie didattiche e rendere l'apprendimento più interattivo e accessibile. La tesi conclude proponendo linee guida per un utilizzo pedagogicamente efficace di TikTok all'interno delle scuole e dei contesti educativi, inoltre, sostiene che, se utilizzato in modo consapevole e strategico, TikTok può rappresentare un valido alleato per l'innovazione educativa, contribuendo a formare studenti più competenti digitalmente e maggiormente coinvolti nel loro percorso di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Magistrale RP - PDFA.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73268