Il presente lavoro verte su un progetto educativo implementato con bambini della scuola primaria, avente come fulcro quattro virtù filosofiche: coraggio, rispetto, giustizia e generosità. Basato sul libro "Melarete. Educazione all'etica per la scuola primaria" di L. Mortari e F. Valbusa, il progetto ha previsto la lettura delle narrazioni in esso contenute, seguita da attività didattiche mirate. La domanda guida che ha orientato il mio lavoro era se i bambini fossero capaci di riconoscere e applicare tali virtù e se un'iniziativa di questo genere potesse rivelarsi proficua per il loro sviluppo morale e comportamentale.

Conoscere, riconoscere e nominare le virtù filosofiche: un percorso educativo di crescita personale per bambini della scuola primaria.

TRONCA, IRENE
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro verte su un progetto educativo implementato con bambini della scuola primaria, avente come fulcro quattro virtù filosofiche: coraggio, rispetto, giustizia e generosità. Basato sul libro "Melarete. Educazione all'etica per la scuola primaria" di L. Mortari e F. Valbusa, il progetto ha previsto la lettura delle narrazioni in esso contenute, seguita da attività didattiche mirate. La domanda guida che ha orientato il mio lavoro era se i bambini fossero capaci di riconoscere e applicare tali virtù e se un'iniziativa di questo genere potesse rivelarsi proficua per il loro sviluppo morale e comportamentale.
2023
Knowing, recognizing and naming virtues: a personal growth and educational patwhay for primary school children.
Virtù filosofiche
Progetto educativo
Maturazione etica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IRENE TRONCA - TESI MAGISTRALE.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73274