Il presente lavoro verte su un progetto educativo implementato con bambini della scuola primaria, avente come fulcro quattro virtù filosofiche: coraggio, rispetto, giustizia e generosità. Basato sul libro "Melarete. Educazione all'etica per la scuola primaria" di L. Mortari e F. Valbusa, il progetto ha previsto la lettura delle narrazioni in esso contenute, seguita da attività didattiche mirate. La domanda guida che ha orientato il mio lavoro era se i bambini fossero capaci di riconoscere e applicare tali virtù e se un'iniziativa di questo genere potesse rivelarsi proficua per il loro sviluppo morale e comportamentale.
Conoscere, riconoscere e nominare le virtù filosofiche: un percorso educativo di crescita personale per bambini della scuola primaria.
TRONCA, IRENE
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro verte su un progetto educativo implementato con bambini della scuola primaria, avente come fulcro quattro virtù filosofiche: coraggio, rispetto, giustizia e generosità. Basato sul libro "Melarete. Educazione all'etica per la scuola primaria" di L. Mortari e F. Valbusa, il progetto ha previsto la lettura delle narrazioni in esso contenute, seguita da attività didattiche mirate. La domanda guida che ha orientato il mio lavoro era se i bambini fossero capaci di riconoscere e applicare tali virtù e se un'iniziativa di questo genere potesse rivelarsi proficua per il loro sviluppo morale e comportamentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IRENE TRONCA - TESI MAGISTRALE.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73274