Questa tesi di laurea esplora l'istituto dell'affido in Italia, con particolare attenzione all'accoglienza di bambini con bisogni speciali. Viene analizzato l'affido delineandone l'iter, le declinazioni giuridiche e i soggetti coinvolti, esaminando le diverse tipologie di affidamento e le fasi del percorso, dall'avvio alla conclusione, con un focus sulle sfide per garantire il successo dell'affido e il benessere del minore. Vengono inoltre approfondite le normative specifiche per l'affido di bambini con bisogni speciali e disabilità, evidenziando le politiche e le misure legislative per promuoverne l'inclusione. La tesi si propone di esaminare le motivazioni che portano molte famiglie a rifiutare l'affido di bambini con bisogni speciali, attraverso uno studio di caso basato sull'esperienza lavorativa del laureando. L'obiettivo è analizzare queste dinamiche da un punto di vista filosofico, morale, etico e valoriale, sostenendo un ripensamento delle motivazioni familiari per l'affido. Viene inoltre offerta una riflessione critica sulla società, spesso centrata sull'individualismo, suggerendo un passaggio dall'io al noi per una maggiore inclusività e solidarietà sociale.
Affido e inclusione: analisi etica e normativa dell'accoglienza dei bambini con bisogni speciali in Italia
ZANAGLIO, CRISTINA
2023/2024
Abstract
Questa tesi di laurea esplora l'istituto dell'affido in Italia, con particolare attenzione all'accoglienza di bambini con bisogni speciali. Viene analizzato l'affido delineandone l'iter, le declinazioni giuridiche e i soggetti coinvolti, esaminando le diverse tipologie di affidamento e le fasi del percorso, dall'avvio alla conclusione, con un focus sulle sfide per garantire il successo dell'affido e il benessere del minore. Vengono inoltre approfondite le normative specifiche per l'affido di bambini con bisogni speciali e disabilità, evidenziando le politiche e le misure legislative per promuoverne l'inclusione. La tesi si propone di esaminare le motivazioni che portano molte famiglie a rifiutare l'affido di bambini con bisogni speciali, attraverso uno studio di caso basato sull'esperienza lavorativa del laureando. L'obiettivo è analizzare queste dinamiche da un punto di vista filosofico, morale, etico e valoriale, sostenendo un ripensamento delle motivazioni familiari per l'affido. Viene inoltre offerta una riflessione critica sulla società, spesso centrata sull'individualismo, suggerendo un passaggio dall'io al noi per una maggiore inclusività e solidarietà sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zanaglio_Cristina.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
908.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
908.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73277