This thesis aims to analyze the theme of Customer Experience (CX) and new technologies used in the energy sector. Today, CX has become a crucial and decisive issue, and is also a source of competitive advantage. By consulting textbooks and online articles, the thesis will be divided into 3 chapters, in particular, the first chapter will focus on the theme of Customer Experience, The definition will be used to outline a general overview of this and how it is implemented by the two companies selected, A2A and E-ON. The second chapter aims to introduce the theme of new technologies used by the two companies selected both engaged in two forward-looking projects: A2A in the smart city project and E-On in the smart home project. The third and last chapter, instead, proposes an economic financial analysis of selected companies in order to understand how market dynamics (COVID 19 pandemic and Russian-Ukrainian war) have influenced the two companies. In short, we can say that excellent CX, together with the correct and optimal use of new technologies are the key elements for sustainable and stable success over time.

Questa tesi si propone di analizzare il tema della Customer Experience (CX) e delle nuove tecnologie utilizzate nel settore energetico. Ad oggi divenuto un tema cruciale e determinante, la CX, è anche fonte di vantaggio competitivo. Tramite la consultazione di libri di testo e articoli online, la tesi sarà suddivisa in 3 capitoli, in particolar modo, il primo capitolo sarà focalizzato sul tema della Customer Experience, partendo dalla definizione si cercherà di delineare una panoramica generale di tale e di come le due aziende selezionate A2A ed E-ON la implementano. Il secondo capitolo, ha l'obbiettivo di introdurre il tema delle nuove tecnologie utilizzate dalle due aziende selezionate entrambe impegnate in due progetti lungimiranti: A2A nel progetto smart city ed E-On nel progetto smart home. Il terzo ed ultimo capitolo invece, propone un'analisi economico finanziaria delle aziende selezionate al fine di capire come le dinamiche di mercato (pandemia COVID 19 e guerra russo-ucraina) hanno influenzato le due aziende. In definitiva possiamo sostenere che una CX eccellente, accompagnata dal corretto ed ottimale utilizzo delle nuove tecnologie sono gli elementi chiave per il successo sostenibile e stabile nel tempo dell'azienda.

Customer Experience e nuove tecnologie: Analisi del settore energetico

BASSAN, CAMILLA
2023/2024

Abstract

This thesis aims to analyze the theme of Customer Experience (CX) and new technologies used in the energy sector. Today, CX has become a crucial and decisive issue, and is also a source of competitive advantage. By consulting textbooks and online articles, the thesis will be divided into 3 chapters, in particular, the first chapter will focus on the theme of Customer Experience, The definition will be used to outline a general overview of this and how it is implemented by the two companies selected, A2A and E-ON. The second chapter aims to introduce the theme of new technologies used by the two companies selected both engaged in two forward-looking projects: A2A in the smart city project and E-On in the smart home project. The third and last chapter, instead, proposes an economic financial analysis of selected companies in order to understand how market dynamics (COVID 19 pandemic and Russian-Ukrainian war) have influenced the two companies. In short, we can say that excellent CX, together with the correct and optimal use of new technologies are the key elements for sustainable and stable success over time.
2023
Customer experience and new technologies: Analysis of the energy sector
Questa tesi si propone di analizzare il tema della Customer Experience (CX) e delle nuove tecnologie utilizzate nel settore energetico. Ad oggi divenuto un tema cruciale e determinante, la CX, è anche fonte di vantaggio competitivo. Tramite la consultazione di libri di testo e articoli online, la tesi sarà suddivisa in 3 capitoli, in particolar modo, il primo capitolo sarà focalizzato sul tema della Customer Experience, partendo dalla definizione si cercherà di delineare una panoramica generale di tale e di come le due aziende selezionate A2A ed E-ON la implementano. Il secondo capitolo, ha l'obbiettivo di introdurre il tema delle nuove tecnologie utilizzate dalle due aziende selezionate entrambe impegnate in due progetti lungimiranti: A2A nel progetto smart city ed E-On nel progetto smart home. Il terzo ed ultimo capitolo invece, propone un'analisi economico finanziaria delle aziende selezionate al fine di capire come le dinamiche di mercato (pandemia COVID 19 e guerra russo-ucraina) hanno influenzato le due aziende. In definitiva possiamo sostenere che una CX eccellente, accompagnata dal corretto ed ottimale utilizzo delle nuove tecnologie sono gli elementi chiave per il successo sostenibile e stabile nel tempo dell'azienda.
Customer Experience
I "Six Pillars"
IA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73341