Il lavoro di tesi approfondisce il ruolo dei servizi di streaming nell’industria musicale, illustrando il modello di business adottato dalle maggiori piattaforme operanti sul mercato. L’elaborato, ripercorrendo l’evoluzione del mercato dello streaming musicale online, cerca di comprendere come gli attori attivi in esso siano riusciti a generare fatturati imponenti ed a raggiungere milioni di utenti, soffermandosi sul ruolo avuto dalle nuove tecnologie digitali, che hanno permesso di implementare accurati processi di datificazione dei comportamenti degli utenti, in modo da soddisfare al meglio i gusti e le preferenze di questi ultimi. L’analisi si focalizza poi sulla redditività del mercato, presentandone la struttura e i maggiori attori che vi competono, ossia Apple, Amazon, Alphabet e Spotify, il loro ruolo nel mercato e l’impatto che questo ha sui loro risultati. La tesi, soffermandosi successivamente sul leader del mercato, Spotify, evidenzia le unicità che caratterizzano la società e il servizio erogato, rispetto ai principali competitors, cercando infine di comprendere i fattori che hanno permesso alla società di raggiungere la posizione dominante ricoperta oggi.
Il successo dei servizi di streaming musicale e la leadership di Spotify
GRANINI, ENRICO
2023/2024
Abstract
Il lavoro di tesi approfondisce il ruolo dei servizi di streaming nell’industria musicale, illustrando il modello di business adottato dalle maggiori piattaforme operanti sul mercato. L’elaborato, ripercorrendo l’evoluzione del mercato dello streaming musicale online, cerca di comprendere come gli attori attivi in esso siano riusciti a generare fatturati imponenti ed a raggiungere milioni di utenti, soffermandosi sul ruolo avuto dalle nuove tecnologie digitali, che hanno permesso di implementare accurati processi di datificazione dei comportamenti degli utenti, in modo da soddisfare al meglio i gusti e le preferenze di questi ultimi. L’analisi si focalizza poi sulla redditività del mercato, presentandone la struttura e i maggiori attori che vi competono, ossia Apple, Amazon, Alphabet e Spotify, il loro ruolo nel mercato e l’impatto che questo ha sui loro risultati. La tesi, soffermandosi successivamente sul leader del mercato, Spotify, evidenzia le unicità che caratterizzano la società e il servizio erogato, rispetto ai principali competitors, cercando infine di comprendere i fattori che hanno permesso alla società di raggiungere la posizione dominante ricoperta oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Granini_Enrico.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73345